sabato 22 ottobre 2011

1303 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1303 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

"In Dio l'amore si ipostatizza, e assume la forma della terza persona della Trinità : 

lo Spirito Santo...

il concetto di persona (come il concetto di libertà) é un'acquisizione del Cristianesimo...

(prosopon - hypostasis - ousia - physis - persona - substantia - essentia - natura ).

La storia della Salvezza non é la storia della specie umana, del collettivo, dell'universale, ma é la storia di persone singole, concrete, particolari : Abramo, Isacco, Giacobbe, Isaia, Geremia, ecc. in quanto ogni uomo viene insignito del titolo di Figlio di Dio e di fratello di Gesù Cristo.

Il primo esame approfondito del concetto di persona fu compiuto da Agostino.

Tutte le religioni assegnano alla divinità l'attributo della santità, ma lo fanno con singolare insistenza l'ebraismo e il Cristianesimo". Battista Mondin

Varazze. Assisi. Varazze. 

"...Fra tutti i modi del ladrocinio legale che si chiama commercio nessuno é più detestabile e vituperoso di quello della moneta...

lo scambio del denaro contro denaro, del metallo coniato contro metallo coniato, é qualcosa d'innaturale, d'assurdo e di demoniaco.

Tutto quello che sa di banca, di cambio, di sconto, d'usura é una vergogna misteriosa e repellente che ha sempre fatto terrore all'anime semplici, cioé pulite e profonde...

che un monte di monete partorisca altre monete senza fatiche e lavori, senza che l'uomo produca nulla di visibile, di consumabile, di godibile, é uno scandalo che sorpassa e confonde tutte le immaginazioni.

Nel mercante di moneta, nell'ammontatore d'argento e d'oro, si vede più direttamente lo schiavo dei sortilegi del Demonio. 

E il Demonio riconoscente, dà proprio a loro, agli uomini della banca e della finanza, il dominio della terra : son loro, anche oggi, che comandano ai popoli, che suscitano le guerre, che affamano le nazioni, che attraggono a sé, con un sistema infernale di risucchio, la vita dei popoli tramutata in oro gemicante di sudore e di sangue...". Giovanni Papini

Il saliscendi dal Passo di Consuma a Bibbiena e Chiusi La Verna ha rallentato il ritmo. Poco male. Al Santuario di La Verna ho vissuto una bella emozione ricordando il mio arrivo dal versante opposto del monte in agosto (1992). In questa stagione l'atmosfera é più mistica. Dopo il pranzo fatto velocemente alla foresteria dei pellegrini sono ripartito seguendo me stesso.

A Città di Castello per una indicazione scorretta mi sono trovato sulla super-strada (sic) dopo qualche centinaio di metri sono uscito scavalcando la rete di protezione per tornare sulla Tiberina (qui ho vissuto un episodio strano, pur essendo andato avanti fisicamente per chilometri mi sono ritrovato con sorpresa sulla Tiberina nel ripercorrere lo stesso tratto fatto prima, ripeto mi sono spostato in avanti non sono tornato indietro, e allora perché ho ripercorso lo stesso tratto di strada due volte ?). 

A Umbertide termina alle 19.00 davanti a un convento Francescano che mi ospita, questa IV tappa. Stefano Armellin, sabato 21 novembre 1992