venerdì 11 novembre 2011

1323 di 2013 ; La Maddalena

Stefano Armellin con il pezzo 1323 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993-2013




Titolo : La Maddalena 

" La Creazione non é la magnifica opera di Dio (Gn 1,31; Gb 38-40; Sal 104), ma tutto é una squallida monotonia che scorre verso la morte (Ecclesiaste 1, 8-11).
E' terribile che ci sia un tempo per ciascuna cosa - per nascere e per morire, per piangere e per ridere, per abbracciare e per astenersi dagli abbracci (Ecclesiaste 3, 1-8) -, che tutto ciò debba essere fatalmente perduto, che non ci sia un possesso totale delle cose.

Che cosa é accaduto perché gli occhi del fedele vedano adesso così diversamente, così dolorosamente il Mondo ? 

In realtà il fedele ha sempre tentato di illudersi, la bontà che vedeva nella vita e nelle cose era una proiezione della misericordiosa perfezione adorata nell'Altissimo.

Dietro ogni oggetto e ogni figura il fedele confidava, aspettava istante per istante di veder apparire la tenerezza del Signore. 

Ma le vittime salivano continuamente l'altare per espiare il peccato, i sacerdoti alzavano a migliaia le mani per fermare la dilagante impurità.

Si é sempre vissuti con pena convinti, per amore di Dio, di essere nella gioia. 

Si cercava di vedere buona la morte del vecchio saziato di giorni, allontanando gli occhi dalle tenebre dello sceòl che inghiottivano la carne amata. 

E dinanzi la morte del giovane, si cercava di allungare gli occhi per vedere la rigorosa giustizia di Dio che punisce il male". Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia pp. 229

"Il marketing e la finanza possono essere avvicinati alle arti marziali anche se non provocano morti e feriti...

Oggi l'oggetto d'amore collettivo sta per dilatarsi un'altra volta, fino a comprendere la terra intera, la natura e l'umanità..." Francesco Alberoni

"L'Occidente é avvolto dalla follia. Non può scorgerla". Emanuele Severino

"Per quanto mi riguarda non crederò mai, che la scissione dell'atomo possa produrre altrettante distruzioni di quante ne produce la scissione della mente...

Non é la malvagità o cose di questo tipo che mi sembrano repellenti nell'individuo d'oggi, o mi indignano. 

Ma, in particolar modo, una sempre più crescente mancanza di serietà. 

In ciò che fa é venuta meno la convinzione. Esso non ha più una grande idea di sé...". Di Liegro