mercoledì 11 gennaio 2012

1383 di 2013 ; Verso l'Anno Santo del 2025

Stefano Armellin con il pezzo 1383 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Verso l'Anno Santo del 2025 

"In quella strana atmosfera meccana ai margini del Mondo civilizzato e prestigioso delle grandi potenze impegnate allora in un combattimento apocalittico, prendeva forma una Fede che sarebbe straripata nell'universo per cercare di modellarlo. 

E' ben vero che ciò avveniva nel cervello di un solo uomo, ma vi si riflettevano e vi si agitavano i problemi di tutto un Mondo

e le circostanze storiche erano tali che il prodotto di quel grande turbamento mentale avrebbe potuto scuotere l'Arabia e, di là dall'Arabia, l'intero universo.

Anche Noé ha predicato invano e il diluvio ha inghiottito coloro che non avevano prestato attenzione alle sue parole.

Vi furono adunanze segrete e nel 621 cinque dei primi aderenti ne portarono altri sette...

Erano dunque 12 come i 12 apostoli di Gesù...

Maometto aveva comunicato le idee ai suoi concittadini. Aveva trovato un gruppo che le aveva accolte poiché rispondevano a necessità sentite profondamente anche da loro.

La congiuntura storica farà sì che tali trasformazioni nella struttura di un piccolissimo nucleo di persone sorto all'interno di due città arabe sperdute ai margini del deserto, ai confini dell'universo civilizzato, avranno una enorme importanza mondiale.

La pressione sociale non agiva più a favore del paganesimo ma favoriva l'Islam.

L'opposizione era liquidata; i successi del profeta avevano ormai portato all'unificazione delle masse; gli oppositori si trovavano isolati, umiliati, privi di ogni potere. 

Con sentimenti più o meno sinceri si unirono tutti all'Islam anche se continuavano a sussistere latenti le cause di tensione, che anzi si sarebbero poi accentuate.

Dopo la morte di Maometto senza un solido nucleo capace di riprendere in mano e di continuare l'opera, tutto sarebbe andato perduto. 

La sua vita era terminata ma la sua statura aveva appena cominciato ad assumere grandezza.

Tutto procedeva come se Maometto avesse lavorato e predicato per la maggior gloria e il maggior profitto dei suoi nemici.

Le idee però hanno vita propria e tale vita é rivoluzionaria.

Il concatenamento delle cose fece sì che ogni soluzione da lui scelta, priva di conseguenze e di interesse per qualunque altro, ebbe poi ripercussioni enormi su milioni di uomini e di donne che ancora dovevano nascere.

Ognuno dunque ha cercato in lui il riflesso delle ansie e dei problemi propri o del proprio secolo...

Ognuno lo ha modellato secondo le sue passioni, le sue idee, i suoi fantasmi". Rodinson

"La scoperta di nuovi combustibili e di nuove energie motrici, come di nuove materie prime da trasformare, hanno certo grande importanza perché può mutare la posizione dei singoli Stati, ma non determina il moto storico.

Non si può scegliere la forma di guerra che si vuole, a meno di avere subito una superiorità schiacciante sul nemico.

1917. Svolta decisiva nella storia dell'arte e della scienza e della politica.

Il problema dei funzionari coincide in parte col problema degli intellettuali...il cattolicismo si é trasformato in una specie di culto del pontefice". Antonio Gramsci