Stefano Armellin con il pezzo 1386 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Parole
" Il Mondo arabo é attraversato da una serie di scosse in profondità che provocheranno disastri su tutti i piani. L'identità araba sta subendo fratture e ferite.
Prima l'umiliazione era inflitta dall'arroganza e dalle vittorie di Israele.
Oggi, bisognerà aggiungere l'umiliazione che l'Occidente alleato all'America infliggerà attraverso l'Irak vinto, a tutto il Mondo arabo e in particolare al Popolo palestinese.
Spetta all'Europa, che ha relazioni di una certa qualità con questo Mondo, di avere abbastanza immaginazione per aiutarlo a superare tale prova". Tahar Ben Jellam 1991
"Avvenne così che un'armata di 90.000 uomini restò accerchiata e distrutta da un esercito di 40.000. La metà vinse il doppio.
I Cartaginesi avevano perduto -soltanto- 5.000 uomini...i Romani 49.000 morti e 28.000 prigionieri...
Come tutte le battaglie antiche anche quella di Canne fu la battaglia d'un unico giorno : 2 agosto". Granzotto
"Non ritengo più rilevante il fatto che una persona oggi sia di sinistra o di destra : sono queste due gabbie che non ritengo più attuali.
Sono un cittadino del Mondo e spero che il futuro dell'Europa sia fatto non più dalle nazioni ma dalle regioni, non più dai partiti, ma che sia multiculturale e multispettacolare.
I problemi degli anni novanta sono quelli ecologici e sociali, nel senso che ognuno ha il diritto di realizzare sé stesso". Messner 1991
|