giovedì 23 febbraio 2012

1597 a 1597 b 1597 c di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1597 a.b.c. di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Eva, un Magio porta oro,
un
  Magio porta mirra,
Lei e Lui, maternità, il Cielo nella donna,
Giobbe, una figlia di Giobbe, Anno Santo 2000.



"427. Cristo stesso ha affidato alla Chiesa, in quanto strumento di salvezza per il genere umano, il deposito della Fede, per cui essa ha ricevuto anche la Missione, con l'assistenza dello Spirito Santo,di custodire santamente e di scrutare più intimamente, di annunziare ed esporre fedelmente la verità rivelata.
Così la funzione/missione di insegnare fa parte integrante della natura e della vita della Chiesa, in quanto ne costituisce la sua prima ragion d'essere.

Da questo scaturisce il dovere/diritto nativo, intrinsecamente spettante alla Chiesa, di annunciare il Vangelo a tutte le genti, indipendentemente da qualsiasi potestà umana.

Soggetti del munus di insegnare sono tutti i fedeli...chiamati ad attuare, ciascuno secondo la condizione giuridica propria, la missione che Dio ha affidato alla Chiesa da compiere nel Mondo...destinatari dell'insegnamento della Chiesa sono tutti gli uomini...

Ad Gentes parla esplicitamente di una missione canonica da conferire ai laici, che deve dare maggiore prestigio agli occhi del Popolo di Dio...tutti i fedeli hanno il dovere fondamentale di svolgere la loro parte nell'opera missionaria". Op.Cit.