giovedì 1 marzo 2012
1662 - 1663 - 1664 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1663 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Lady Gaga "I creativi non devono cambiare le idee alla tecnologia, bensì agli uomini che fanno questa tecno-società". Stefano Armellin, 27 febbraio 1991
Stefano Armellin con il pezzo 1664 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Secondo Avvento
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Secondo Avvento
I Sette Fondatori dei Servi di Maria
di padre Felice Artuso
Una tradizione dei Servi di Maria riferisce che i sette fondatori del loro Ordine, Buonfiglio Monaldi, Bonagiunta Manetti, Amedeo Amedei, Manetto Antellese, Uguccione degli Uguccioni, Sostegno dei Sostegni e Alessio Falconieri sono nobili fiorentini.
1659 - 1660 - 1661 di 2013
1656 - 1657 - 1658 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1657 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Nel giorno in cui ti ho invocato mi hai risposto " Nell'Occidente medievale le donne parlavano. Parlavano anche molto. Gli uomini trovavano che parlavano troppo e, tra i difetti che imputavano ad esse i predicatori, ci fu la chiacchiera nelle prime file". Duby
Stefano Armellin con il pezzo 1658 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Immigrato rosso disoccupato "Nel Medioevo il principio morale predominava sul principio economico". Rops
1653 - 1654 - 1655 di 2013 ; Louvre 40
Perciò non ti sorprendere se nel 1992 nessuno ha compreso la mia linea di 750 chilometri anche se all'arrivo ho inviato cento comunicati stampa (non si usavano le mail).
Proseguiamo : il Monte Beigua dove ho trascorso la prima notte, oggi è una selva di antenne ad uso : RAI TV - Banche - SIP (oggi Telecom)- Militare. Torri di metallo a decine, fissate al suolo con centinaia di tiranti metallici, provocano un concentrato inquinante di onde elettromagnetiche. In piena sintonia con tutta quella tecnologia, vengo bruscamente svegliato alle cinque del mattino dai fari di una autonobile. Sono molto seccato, e dopo poco mi alzo e faccio i bagagli.
Nella fitta nebbia con visibilità venti metri mi butto verso Assisi. Penso solo a camminare. Prima di mezzodì sono al Passo del Turchino, faccio una sosta in compagnia di venti centauri. Osservando quelle goffe moto mi chiedo cosa serva quel tipo di svago.
Entro nel ristorante, mi siedo, rifiuto l'aperitivo, mi rendo conto di essere nel posto sbagliato, mi alzo senza mangiare e bere nulla. Vado a salire il Monte Pennello a ridosso di Genova.
Su questi monti i metanodotti tracciano linee larghe come autostrade. Vedo praticare lo sport più idiota del Mondo : il fuoristrada in zone naturali protette. E' una peste che sta distruggendo chilometri quadrati di terreno, lasciando sui prati il segno di una coscienza umana malata. E' domenica. (40.Continua)
Stefano Armellin, Pompei, sabato 9 agosto 2014
mercoledì 29 febbraio 2012
1650 - 1651 - 1652 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1650 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Autoritratto 27 |
Stefano Armellin con il pezzo 1651 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : La Biennale di Venezia
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : La Biennale di Venezia
Stefano Armellin con il pezzo 1652 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Croce vivente italiaca
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Croce vivente italiaca
1647 - 1648 - 1649 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1648 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Signore libera i giusti da tutte le loro angosce "Niente esisteva al di fuori dell'individuo. La nozione di massa, la terribile realtà dell'anonimato in cui l'essere é annullato ridotto ad una matricola nei sistemi dell'amministrazione e della produzione avrebbero fatto orrore agli uomini del Medio Evo, più vicini al reale e alla vita. Il traffico degli schiavi fu una piaga del tempo". Rops
Stefano Armellin con il pezzo 1649 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Secondo Avvento "Il disprezzo del lavoro manuale, più o meno apertamente sentito da tanti intellettuali dei nostri giorni, non esisteva al tempo delle cattedrali". Rops
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Secondo Avvento "Il disprezzo del lavoro manuale, più o meno apertamente sentito da tanti intellettuali dei nostri giorni, non esisteva al tempo delle cattedrali". Rops
1644 - 1645 - 1646 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1644 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Italiano |
Stefano Armellin con il pezzo 1645 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 80 Croci per SOLIDARNOSC "La violenza e la crudeltà facevano dunque parte della vita di tutti i giorni. Tutti vi erano così abituati che erano quasi incapaci di sdegnarsene. L'impressione d'insieme che ci dà la società medioevale nelle sue classi superiori non é affatto migliore di quella che ci offre la nostra". Rops
Stefano Armellin con il pezzo 1646 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Rebecca "Le devote avevano preso posto nell'ambito dì una parola capace di esprimere l'indicibile unione con Dio : descrizioni d'estasi, visioni, espressioni dell'esperienza spirituale della nudità dell'anima. La loro originalità fu l'invenzione di un linguaggio totale che fa posto al corpo.
Le visioni, in effetti, sono un genere letterario e religioso molto diffuso a partire dal XII secolo...nel XIII secolo s'incontrano le visionarie più conosciute, esempi di una singolare creatività nell'invenzione delle immagini e di grandi e belle architetture ". Danielle
1641 - 1642 - 1643 di 2013 ; Louvre 39
39.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), l'insegnamento artistico di questo cammino a piedi per l'Appennino da Varazze ad Assisi, è tutto interiore.
C'è una linea e ci sono dei personaggi che mi accompagnano all'inizio e poi scompaiono. Questa linea (1992) é di 750 chilometri, e dice : per collegare A con B c'è un sentiero, uno solo. A volte si può sbagliare strada ma si torna poi sul sentiero giusto.
A lato ci possono essere situazioni più belle, più interessanti, ma il mio sentiero mi appartiene ed è solo quello il mio sentiero, non posso deviare dalla mia vita, la mia vita d'artista va percorsa fino in fondo.
Torniamo al racconto : Ho camminato a lungo con questi pensieri, ed ora che vado a completare le prime tre ore di cammino, non mi riguardano più. Alle speculazioni teologiche adesso preferisco la nebbia che m'invade e livella la luce della sera quasi ad essere in Scozia. Ho detto alle nostre donne (di allora), Eliana e Daniela, di venirci incontro, ma con la visibilità scarsa della nebbia mescolata con il buio della sera, hanno preferito aspettarci in auto, davanti al rifugio di Prato Rotondo.
Le raggiungiamo dopo le ventuno. Andrea (mio fratello più giovane di sette anni) ha in programma una cena per quattro nel rifugio, che a quell'ora non è più disposto ad attivare cucina, cuoca e pentolame. Nella nebbia con l'auto (di Eliana) risaliamo a "passo di donna" il Monte Beigua. Troviamo un ristoro caotico, animato da un raduno degli alpini.
Consumiamo rapidamente l'ultima cena. Desidero andare a dormire presto. Saluto Andrea, Daniela (che in seguito non ha sposato) Eliana (che in seguito non ho sposato), e il cane Cochi (che in seguito é stato eliminato dai contadini suoi padroni);
Vado a sistemarmi sotto il tetto della chiesetta, costruita sulla rotonda vetta della montagna (Monte Beigua m. 1287 slm stessa altezza del Vesuvio). Purtroppo gli alpini fanno festa fino a notte fonda. Non c'è silenzio. Sono preoccupato per il piede, sul quale spalmo, scettico, mezzo tubo di pomata. Sul piccolo sagrato, dolci pensieri accompagnano il dormiveglia.
Totalmente avvolto dalla nebbia, medito sulla forza e sulla forza della spinta vitale ch'ormai è il carattere della mia arte. Chi conosce questi aspetti profondi della creatività non può riuscire nemmeno ad ascoltare certi discorsi (moralistici).
Francesco vedendo i frati sbagliare, non criticava chi usciva dalla sua regola. Tanto, sia che lo chiami, sia che lo respingi, sia che lo ignori, Dio è sempre presente.Vocatus atque non vocatus,deus aderit. (39.Continua)
Stefano Armellin, Pompei, mercoledì 29 febbraio 2012
C'è una linea e ci sono dei personaggi che mi accompagnano all'inizio e poi scompaiono. Questa linea (1992) é di 750 chilometri, e dice : per collegare A con B c'è un sentiero, uno solo. A volte si può sbagliare strada ma si torna poi sul sentiero giusto.
A lato ci possono essere situazioni più belle, più interessanti, ma il mio sentiero mi appartiene ed è solo quello il mio sentiero, non posso deviare dalla mia vita, la mia vita d'artista va percorsa fino in fondo.
Torniamo al racconto : Ho camminato a lungo con questi pensieri, ed ora che vado a completare le prime tre ore di cammino, non mi riguardano più. Alle speculazioni teologiche adesso preferisco la nebbia che m'invade e livella la luce della sera quasi ad essere in Scozia. Ho detto alle nostre donne (di allora), Eliana e Daniela, di venirci incontro, ma con la visibilità scarsa della nebbia mescolata con il buio della sera, hanno preferito aspettarci in auto, davanti al rifugio di Prato Rotondo.
Le raggiungiamo dopo le ventuno. Andrea (mio fratello più giovane di sette anni) ha in programma una cena per quattro nel rifugio, che a quell'ora non è più disposto ad attivare cucina, cuoca e pentolame. Nella nebbia con l'auto (di Eliana) risaliamo a "passo di donna" il Monte Beigua. Troviamo un ristoro caotico, animato da un raduno degli alpini.
Consumiamo rapidamente l'ultima cena. Desidero andare a dormire presto. Saluto Andrea, Daniela (che in seguito non ha sposato) Eliana (che in seguito non ho sposato), e il cane Cochi (che in seguito é stato eliminato dai contadini suoi padroni);
Vado a sistemarmi sotto il tetto della chiesetta, costruita sulla rotonda vetta della montagna (Monte Beigua m. 1287 slm stessa altezza del Vesuvio). Purtroppo gli alpini fanno festa fino a notte fonda. Non c'è silenzio. Sono preoccupato per il piede, sul quale spalmo, scettico, mezzo tubo di pomata. Sul piccolo sagrato, dolci pensieri accompagnano il dormiveglia.
Totalmente avvolto dalla nebbia, medito sulla forza e sulla forza della spinta vitale ch'ormai è il carattere della mia arte. Chi conosce questi aspetti profondi della creatività non può riuscire nemmeno ad ascoltare certi discorsi (moralistici).
Francesco vedendo i frati sbagliare, non criticava chi usciva dalla sua regola. Tanto, sia che lo chiami, sia che lo respingi, sia che lo ignori, Dio è sempre presente.Vocatus atque non vocatus,deus aderit. (39.Continua)
Stefano Armellin, Pompei, mercoledì 29 febbraio 2012
martedì 28 febbraio 2012
1638 - 1639 - 1640 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1638 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Pensiero vivente italiano e la Croce |
Stefano Armellin con il pezzo 1639 di 2013
del Poema visivo del XX secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
del Poema visivo del XX secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Volto Santo e la Croce "Certe iniziative succhiano veri pozzi di danaro: si pensi a quella, chimerica, tentata dai Papi a cominciare dal 1261 : la ricostruzione dell'Impero latino di Costantinopoli.
La dottrina economica della Chiesa nel Medio Evo era la più lontana possibile dalle teorie e dalle politiche moderne. Era una economia senza spirito di lucro, in cui la ricchezza non era mai ricercata per sé stessa, e le operazioni commerciali non avevano alcuna intenzione mercantile, la produzione era in rapporto col consumo, e la spesa, la spesa gratuita per il Signore, aveva la precedenza su ogni desiderio di costituire un risparmio, di gestire un capitale". Rops
Stefano Armellin con il pezzo 1640 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Immigrato disoccupato
San Pietro d'Alcántara (1499-1562) b
di Padre Felice Artuso
Eletto guardiano di varie comunità e Provinciale di una zona iberica, avvia una delle più austere riforme dell’Ordine.
1635 - 1636 - 1637 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1635 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Secondo Avvento |
Stefano Armellin con il pezzo 1636 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Fatima
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Fatima
Stefano Armellin con il pezzo 1637 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Confronto sulla Croce " Il Concilio tipo, il Concilio supremo di tutto il Medio Evo é quello che nel 1215 Innocenzo III riunì al Laterano e che segnò l'apogeo del suo pontificato.
La parrocchia formava una comunità infinitamente più unita che ai nostri giorni.
Il 1100 e il 1200 saranno l'età d'oro del monachesimo, il culmine dell'evoluzione che lo porta allora a prodigiosa fecondità e varietà. L'istituzione monastica é senza dubbio uno dei fondamenti della Cristianità. La comunità vale quanto vale il padre abate. E questo é il problema .
Verso la fine del XIII secolo la competenza dei tribunali ecclesiastici é pressoché illimitata. La Chiesa fu la grande giurista del tempo, e il suo diritto, il diritto canonico prese un'importanza analoga a quella che aveva avuta nel Mondo antico il diritto romano". Rops
1632 - 1633 - 1634 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1633 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993 / 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993 / 2013
Titolo : Omia ad Maiorem Dei Gloriam : "L'eccessivo arricchimento inquietò i veri portatori del messaggio evangelico e, a cominciare dal 1200, la critica del denaro divenne uno dei temi più costanti dei sermoni". Rops
Stefano Armellin con il pezzo 1634 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993 / 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993 / 2013
Titolo : A piedi nudi "Nel XIII secolo la Chiesa dispone, proporzionalmente di una massa d'uomini molto più considerevole che ai nostri giorni : forse dieci volte maggiore ! La classe che prega attira una enorme quantità di vocazioni sia perché la sua funzione é considerata come eminente sia perché gode molti privilegi.
Il problema del reclutamento sacerdotale non esiste. I candidati al sacerdozio affluiscono copiosi; i cori dei canonici sono pieni...Tutto ciò che c'é di meglio nella società se non può entrare nei quadri militari si riversa nei ranghi della Chiesa". Rops
1629 - 1630 - 1631 di 2013 ; Louvre 38
Stefano Armellin con il pezzo 1631 di 2013 del poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : il Secondo Avvento |
Ma noi dobbiamo continuare ancora ad indagare il viaggio a piedi che ho fatto nel 1992 : Salgo la Via Bianca grondante di sudore, vedo le gocce venire assorbite dal terreno. A casa di Cochi (il cane) ho salutato la gentile famiglia di contadini che mi ha visto salire di lì per tutto l'inverno e per tutta la primavera, solo, o (raramente) con le mie allieve : Silvia, Barbara, Eleonora.
Ho sbollito la rabbia che mi ha spinto sulle Alpi. Trovando comprensione nello spirito di Francesco sono più tranquillo, non devo e non voglio fare un'impresa estrema. Rehinold Messner (e altri) è il Genio dell'avventura, io, al di là di ogni presunzione mi sento un artista come Michelangelo anche se disegno in modo diverso.
Ho quindi una responsabilità storica, un dover progredire sui risultati raggiunti dal Maestro. Quando nove anni fa (oggi 2014, 31 anni fa NdA ) ho scelto di affrontare la composizione di un Capolavoro come THE OPERA sapevo che ero predisposto per questo.
Sono nato per elaborare THE OPERA. E mi è stato relativamente facile diventare quello che sono. Henri, ora ripensa a Cézanne, quando quasi sessantenne si vedeva ignorato. La storia si ripete ogni volta che si presenta sulla scena una innovazione autentica, puoi notare le stesse chiusure, gli stessi pregiudizi, la stessa mancanza di generosità verso ogni ricercatore sincero.
Inevitabilmente quando qualcuno apre nuove prospettive visive, viene attaccato e lapidato. Ho camminato a lungo con questi pensieri...(38. Continua)
Stefano Armellin, Pompei, lunedì 6 agosto 2014
lunedì 27 febbraio 2012
1626 - 1627 - 1628 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1627 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : i Love Picasso
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : i Love Picasso
Stefano Armellin con il pezzo 1628 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Lady Gaga "Già Innocenzo III nel 1198 aveva dichiarato opera meritevole sposare una prostituta per aiutarla ad uscire dalla vita peccaminosa.
Il tardo Medioevo fu un'epoca in cui le donne assunsero una importanza fondamentale nel campo politico-religioso. Dall'estasi ispirata delle mistiche si passò alle incursioni notturne delle streghe". Opitz
San Pietro d'Alcántara (1499-1562)
di Padre Felice Artuso
Giovanni de Sanabria è figlio di Alonso Garavito e di Maria Villela de Sanabria, nobili stimati e riveriti.
1623 - 1624 - 1625 di 2013
1620 - 1621 - 1622 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1620 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Vesuvio |
Stefano Armellin con il pezzo 1622 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : L'estate nel Golfo del Messico
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : L'estate nel Golfo del Messico
1617 - 1618 - 1619 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1619 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Tibet |
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