martedì 23 ottobre 2007

35 di 2013 ; Madonna della Neve e Benedetto XVI

Stefano Armellin con il pezzo 35 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Madonna della Neve e Benedetto XVI . C’è neve sul Vesuvio. Il popolo di Torre Annunziata si è riversato in strada per la festa patronale.Il popolo che ieri, per la pioggia battente mancava in piazza Plebiscito alla visita di Benedetto XVI oggi, per la Madonna della Neve era presente.
Dalla Basilica Pontificia il rito della processione si è ripetuto come ogni anno con devozione. I marinai e pescatori, a turno sostenevano il catafalco della Santa icona. Un bassorilievo miracolosamente giunto dal mare sulla spiaggia della Città.

Maria della Neve ha fermato la lava nell’eruzione vesuviana del 1906 proprio a ridosso del cimitero. Una grazia relativamente recente accompagnata da richieste incessanti e quotidiane.
Ho incontrato questa mattina la processione, incastrata nel mercato variopinto delle bancarelle, che per un giorno hanno rubato la ribalta alla vetrine dei negozi.

Nella Città dei senza casco in moto, ci si chiede se le Sante parole dette ieri dal Papa a Napoli, non abbiano corso il rischio di cadere sul bagnato selciato, per scendere poi con l’acqua piovana nel mare dell'anima del popolo e lì disperdersi senza frutto.

Parole docenti, che oggi e domani, vengono amplificate dai rappresentanti delle Religioni del Mondo, riuniti dalla Comunità di Sant’Egidio a convegno sotto il titolo : Per un Mondo senza violenza.

Qui, a Torre Annunziata per ora c’è un Mondo senza casco, ho visto addirittura un’intera famiglia, marito, moglie e due figli, sulla stessa moto e senza casco. A questo punto mi viene da pensare che i vigili della zona siano dei senza testa. Un popolo quello dei paesi vesuviani che dimentica il pericolo costante di trovarsi sotto il Vesuvio.

Un popolo giovane che non sempre frequenta le scuole dell’obbligo. Eppure la Madonna della Neve lo accompagna. Non a caso ieri il Papa ha terminato la cerimonia in piazza con un caloroso appello alla Madonna di Pompei.

Ci auguriamo che nella visita a Pompei, prevista per il 19 ottobre 2008, Benedetto XVI riesca a portare innanzi i propositi annunciati ieri. Possa la Parola scendere e restare nei cuori di tutti noi.

Oggi Pompei aspetta Papa Francesco.

Stefano Armellin

Pompei, ottobre 2007 aggiornato a martedì 23 ottobre 2012 e a giovedì 26 settembre 2013