giovedì 26 gennaio 2012

1. Pompei The Opera, il crollo e la speranza


STEFANO ARMELLIN

Affreschi

  POMPEI – THE OPERA

il crollo e la speranza

dedicato a Marilena Ferrari
1952 - 2012

e, ai neo-assunti archeologi e architetti degli Scavi di Pompei

Pompei - Villa dei Misteri - particolare- Foto : Stefano Armellin
giovedì 5 gennaio 2012

Al Ministro dei Beni Culturali della Repubblica italiana
Lorenzo Ornaghi, poi, Massimo Bray, oggi Dario  Franceschini

Gentile Ministro cari lettori, questo che state leggendo non è un testo polemico ma propositivo sullo stato degli affreschi pompeiani in rapporto alla mia opera di Arte Contemporanea Internazionale. Sono l’ artista-autore di The Opera Collection dal 1983, e dal 2007 residente a Pompei. Un veneto che ha sposato una pompeiana. Sento quindi come un dovere dare un contributo per una nuova visione del sito archeologico. Qui a Pompei il Maestro Gracco da tempo ha avuto la bella idea del recupero dell’affresco pompeiano dimenticato, trascurato e ricordato ormai solo attraverso riproduzioni di altri pittori (come il Maestro Rosario Lamberti) e fotografi. L’iniziativa del Maestro Gracco a mio avviso va sostenuta in modo adeguato, soprattutto per l’impegno profuso dal Museo e Scuola di pittura Gracco, che si trovano proprio a pochi metri dalla Villa dei Misteri, Villa che merita una migliore custodia, comprensiva di book shop.

2. Pompei The Opera, il crollo e la speranza



Pompei - Villa dei Misteri - particolare - 
Foto : Stefano Armellin giovedì 5 gennaio 2012
Soggetto : 

La Matrona, prologo d'inizio della sequenza pittorica più famosa degli Scavi

In questa Villa ho creato un collegamento singolare. Nel 2001 nacque a Pompei mia figlia Lorenza Mariastefania; una credenza del luogo sostiene che là dove si posa l’ombelico del nascituro si determina il futuro professionale della nuova vita. Così andai a Villa dei Misteri con l’ombelico di mia figlia avvolto nella garza dell’ospedale e lo nascosi dietro una pietra nell’angolo di una stanzetta. A riprova delle ottime condizioni di temperatura, oggi, nel 2012, anche se ristretto, l’ombelico c’è ancora. Voi direte : sono superstizioni. D’accordo, e questo articolo allora cos’è ?

3. Pompei The Opera, il crollo e la speranza


Cosa fare per Pompei

Pompei - Villa dei Misteri - visione d'insieme. 
Foto: Stefano Armellin martedì 3 gennaio 2012

 Studiosi più autorevoli dello scrivente ribadiscono la necessità di una mappatura in 3D integrale della Città. Aggiungo di pensare ad un plastico su grande scala e coperto, a Roma; in una superficie tipo : duecento metri per trecento. Rialzato da terra con diverse sezioni anche geologiche. Un plastico laboratorio permanente capace di far lavorare archeologi e scienziati di tutto il Mondo. Aperto ai turisti, agli studenti e al pubblico del Mondo che a Roma è numeroso.