venerdì 18 marzo 2011

1084 di 2013; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1084 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Il Secondo Avvento. IL DILUVIO. Il nuovo ordine del Mondo. 

"Dio benedisse Noè e i suoi figli e disse loro: Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra. Il timore e il terrore di voi sia in tutte le bestie selvatiche e in tutto il bestiame e in tutti gli uccelli del cielo.

Quanto striscia sul suolo e tutti i pesci del mare sono messi in vostro potere. Quanto si muove e ha vita vi servirà di cibo: vi dò tutto questo, come già le verdi erbe. Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, io domaderò conto;

Ne domanderò conto ad ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell'uomo all'uomo,a ognuno di suo fratello.

Chi sparge il sangue dell'uomo, dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché ad immagine di Dio. Egli ha fatto l'uomo. E voi, siate fecondi e moltiplicatevi, siate numerosi sulla terra e dominatela". Genesi, 9, 1-7

"Chi ? Cosa ? Dove ? Quando ? Perché ? Alla fine dei conti é il pubblico che decide cosa é o non é rilevante anche se ci sono troppi pubblici per potere trarre delle utili generalizzazioni.

Distorsione . A. I mezzi di informazione privilegiano come loro fonti i portavoce ufficiali e le autorità. B. L'attenzione dei notiziari é riservata ai membri delle élite politiche e sociali. C. I valori sociali che vengono sottolineati sono consensuali e difendono lo status quo. D. Le notizie estere riguardano soprattutto le nazioni più vicine ricche e potenti ecc.

Il prodotto commerciale diventa un modo di acquisire lo status sociale o culturale e di essere il tipo di persona che desideriamo.

Noi siamo "rigenerati" dalla pubblicità ma finiamo con l'avere un senso immaginario (e quindi falso) di noi stessi e del nostro rapporto con le condizioni reali della nostra vita.

La notizia non é uno specchio della situazione sociale, ma la cronaca di un aspetto che si é imposto all'attenzione. La nostra attenzione, si indirizza a ciò che é notevole (e degno di nota)...é per questo che i giornalisti frequentano le stazioni di polizia, i tribunali, gli ospedali e i palazzi della politica, da dove può partire la segnalazione di un evento.

a. La notizia é tempestiva, riguarda eventi recentissimi o ricorrenti.
b. La notizia non é sistematica;
c. La notizia é effimera, passa, scorre...
d. Gli eventi che diventano notizia devono essere insoliti o, almeno, imprevisti, qualità più importanti del loro "significato reale".
e. A fare notizia sono le cose temute e desiderate". Mc Quail

"L'essere umano compreso nella sua estrema possibilità d'essere, é il tempo stesso, e non é nel tempo". Martin Heidegger

"La felicità non é fare tutto ciò che si vuole ma volere tutto ciò che si fa". F. Nietzsche

"Non tutto ciò che si può mostrare, si può anche dire". L. Wittgenstein

"Se la ragione vuole essere consistente, non può essere completa...le idee trascendentali, ottenute con passaggi al limite, producono contraddizioni". Kant

"Tu non possiedi la verità ma é la verità che possiede te". San Tommaso D'Aquino