giovedì 17 marzo 2011

1083 di 2013 ; Per di là

Stefano Armellin con il pezzo 1083 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo:
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Per di là

 "Adesso invece dico che so, il senso della mia vita: vivere per Dio, per l'anima". Tolstoj

"Cos'é la Religione ? Non é ciò che uno può apprendere dalla lettura di tutte le scritture sacre del Mondo intero; né può essere una conquista dell'intelligenza, ma bensì del cuore. 

Non é un qualcosa fuori di noi, ma un qualcosa che deve crescere e svilupparsi in noi, poiché é in tutti noi, anche se talvolta non ci se ne accorge". Gandhi

"Un alpinista é un uomo che non fa un passo più del necessario". Polacrek

Quando un artista azzecca il tema del Capolavoro e lo lancia in perfetta sincronia con il suo tempo storico, obbedisce alla più intima vocazione della creatività cosmica, e la sua Opera supera il contesto figurativo-espressivo per divenire un puro Atto di Fede. Stefano Armellin 1990

Tutta la politica attuale ha in sé il germe della propria autodistruzione. Stefano Armellin 1990

"Nella serie televisiva gli eroi e le eroine (i soggetti) rimangono identici, mentre i cattivi (gli oggetti) cambiano da un episodio all'altro.

Nei serials (es. soap operas) invece, lo stesso cast di personaggi ricompare ogni volta, dando l'illusione che la loro vita continui tra i diversi episodi.

Nel reagire...noi accettiamo tacitamente la definizione che il discorso dà di noi, o...adottiamo la posizione subalterna che il discorso ci propone...nella pubblicità in genere i comunicati costruiscono e proiettano l'immagine di un consumatore modello del prodotto in questione per poi invitare i lettori a riconoscere queste immagini.

Immagini che in genere associano certe qualità desiderabili es. eleganza, intelligenza, gioventù, bellezza, con l'uso del prodotto, il che é lusinghiero per il consumatore ma anche per il prodotto.

I testi ricchi di informazione sono in genere chiusi, non lasciano molto spazio all'interpretazione.

Diversità...riguarda la presenza : 1. Di un ampio margine di scelta per il pubblico che rispetti tutti i gusti e gli interessi possibili ; 2. Di molte e differenti occasioni di accesso per le voci e i gruppi nella società ; 3. Di un riflesso fedele o sufficiente nei media della diversa realtà delle esperienze sociali". Mc Quail