domenica 16 ottobre 2011

1296 di 2013 ; Pietra d'intralcio

Stefano Armellin con il pezzo 1296 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Pietra d'intralcio 

" La tesi fondamentale dell'ateismo socio-politico di Marx é che la religione é una sovrastruttura della società classista. 

Ora questa tesi è falsa ed é stata smentita dalla fenomenologia della religione e dalla sociologia.

Queste hanno mostrato che la religione non é una sovrastruttura bensì una struttura, una dimensione fondamentale non solo dell'essere personale ma anche dell'essere sociale...

Nelle società tradizionali la religione é la struttura portante che permea, feconda e sostiene tutte le altre strutture, e che nelle società più progredite, allorché la religione diviene una struttura specializzata, il suo compito rimane sempre essenziale, in quanto spetta alla religione garantire un solido fondamento ai principi della morale e ai valori assoluti". Battista Mondin

Varazze Assisi Varazze. Il tempo si é messo al bello i soldi necessari al tour ci sono il materiale é pronto e l'organizzazione logistica é stata definita. Il percorso é evidenziato con le tappe che saranno decise lungo la via. Da paese in città a paese tornerò nel cuore dell'Italia.

Dovrò affrontare tre salite impegnative : il Passo del Bracco in Liguria, il Passo di Consuma e l'ascesa al Santuario di La Verna in Toscana. Al posto della cartina stradale mi sono segnato 44 località (i giorni trascorsi sulle Alpi nel 1991) come punti di riferimento anche per il ritorno che svolgerò sullo stesso itinerario della andata.

Il carico sulla bicicletta é distribuito in tre sacche posteriori con saccopiuma, stuoia, materiale per scrivere e fotografare, ricambio indumenti e viveri. Un borsello centrale con due camere d'aria di scorta e accanto la pompetta. Una piccola borsa anteriore per i documenti, macchina fotografica, guanti, berretto, pila frontale e telo impermeabile da utilizzare in caso di pioggia.

La schiena é libera ma il corpo é sistemato su un mezzo meccanico che uso poche volte e con il quale dovrò imparare a convivere per alcuni giorni. Questo tour, come le mie traversate, non é una vacanza. Faccio un lavoro originale con spirito di Preghiera. Cerco di farlo bene senza perdere tempo. Non farò del turismo.

La mia meta é La Verna, Caprese Michelangelo e Assisi. Le altre località fanno parte della composizione in passaggio, completano la linea tracciata sui monti.

"Si chiama monaco perché notte e giorno parla con Dio, non occupa l'immaginazione se non con le cose di Dio, e non possiede nulla sulla terra". San Macario

Liguria. Toscana. Umbria. Possono tre regioni riassumere l'Italia e l'Europa ? Sì, se consideriamo la storia di queste terre. Silvia. Barbara. Eleonora. Possono tre allieve generare una scuola internazionale ? Sì, se consideriamo la storia dell'anima umana. 
Stefano Armellin, sabato 14 novembre 1992

"Chi, nei primi secoli, sceglie la via del monachesimo, non si sente partecipe di una setta né aspira a pratiche per iniziati. 
Il monaco é soltanto un uomo (o una donna) che si propone di seguire il cammino di perfezione indicato dalle Scritture. 
E' soltanto un uomo che intende portare alle giuste conseguenze la sua condizione di battezzato". Leonardi