domenica 26 febbraio 2012

1606 - 1607 di 2013 ; Louvre 36

Stefano Armellin con il pezzo 1606 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :  “ In verità vi dico: i pubblicani e le prostitute
vi passano avanti nel Regno di Dio “.
 Matteo 21,31
Stefano Armellin con il pezzo 1607 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :  Beato Bartolo Longo a 79 anni

36.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), cosa rimane di una Land Art e Body Art tracciata nel 1992 e lunga 750 Km. ? questa linea come le precedenti e seguenti Land Art e Body Art che ho realizzato, serve come carburante permanente alla composizione attuale. 


Per l'Appennino mi sono imposto la massima riduzione delle spese, iniziando con il partire a piedi dalla Città dove abito (abitavo), Varazze (Savona) e precisamente dalla ricostruzione della casa natale di San Giovanni Bosco all'oratorio dei Padri Salesiani. 

Questa scelta è il risultato del lavoro di bagnino che ho svolto per tutto il mese di luglio alla colonia salesiana : Estate Ragazzi. Non potevo camminare avendo una fascite plantare al piede destro che ha continuato ad infastidirmi per tutta la prima settimana della traversata. 

Il giorno prima della partenza smontavo con mio fratello Andrea le cabine della spiaggia. In questo modo mi sono guadagnato il poco denaro necessario a realizzare la mia idea. Potevo spendere ancora meno, ma volevo capire il miracolo, non diventare San Francesco.

Questo scrivevo nel 1992, mentre dopo qualche anno ho compreso che può capire il Cielo solo chi è parte del Cielo. 

Quindi la strada giusta è fare, essere, come San Francesco. 

La tua Anima Henri, è il Valore, e il non possedere alcunchè rafforza e mette in luce questo Valore. Materialmente quanto è costata la Gioconda a Leonardo ? un po' di pittura su una tavola, una tavola forse trovata in qualche cantina, eppure se togli la Gioconda dal Louvre perdi molto di più di una singola opera. 

Già il fatto che ti scrivo, esponendo on line qualcosa di equivalente alla Gioconda, è perchè il Louvre conserva bene un certo numero di Capolavori di artisti italiani. Artisti che intendevo comprendere meglio nel mio cammino verso Assisi.

 Anche con il problema al piede destro sentivo troppo forte il desiderio di raggiungere Assisi a piedi per rinviare ancora l'impresa già annunciata in primavera (1992). Pastiglie e pomate non riuscivano a levarmi il fastidio, dovevo riuscirci da me, con la forza della mente. E' stato così. 

Ho preferito usare un paio di scarpe Superga da corsa, con quattro centimetri di tacco e un ottimo plantare. Per precauzione ho portato gli scarponi che avevo sulle Alpi, ormai alla seconda suola e senza nessuna impermeabilità. Dopo pochi giorni sono stati abbandonati. Alcune piccole vesciche non mi hanno causato impedimenti nel cammino, e tutta l'energia che avevo accumulato dentro di me, compreso un aumento di peso di 7/8 Kg., ora si stava liberando. 

Questa energia è stato l'inchiostro con cui ho tracciato le linea d'idee sull'Appenino Ligure-Tosco-emiliano-Umbro. Una linea idonea a definire The Opera. (36. Continua). 

Stefano Armellin, Pompei, domenica 26 febbraio 2012

Alla domanda secca : se sono avanzato in Arte di più stando fermo o in movimento, la mia risposta oggi é : stando fermo. Stefano Armellin 2014