lunedì 1 ottobre 2007

12 di 2013 ; Pompei Scavi

Stefano Armellin con il pezzo 12 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Pompei Scavi. Ieri, con mio nipote Ciro Maria,di otto mesi, e oggi, con mia figlia Lorenza Mariastefania,di sei anni, sono stato a visitare gli antichi scavi di Pompei. 

In alcuni settori viene evocata molto bene l’assenza di quella che è stata una popolazione ricca e attiva fino al 79 d.C. Si ha come la sensazione che gli abitanti possano tornare alle loro case da un momento all’altro. Purtroppo in altre zone si avverte lo spoglio, lo svaligiamento, il furto netto e chiaro di affreschi, statue, pitture, oggetti preziosi, mobilia, pavimenti. 

Si comprende benissimo che quello che rimane è solo una goccia di quel che realmente poteva essere conservato.Però, la meta di mia figlia ed io, oggi, era Villa dei Misteri dove sette anni fa avevo nascosto il suo ombelico di neonata. 

Qui si dice che nel luogo dove si lascia l’ombelico del bambino, la sua vita e la sua professione sarà determinata da quel luogo.Un primo risultato si è verificato : il trasferimento di residenza da Albenga a Pompei. 

Se Lorenza diventerà una archeologa, cari lettori, lo saprete nei prossimi anni. L’ombelico lo abbiamo trovato un po’ più piccolo ma in buone condizioni. Quando l’ho rimesso a posto, infilandolo nel muro, alcuni visitatori hanno chiamato il custode insospettiti dal mio armeggiare sulle pietre antiche. Il custode dopo qualche giro nella stanza è uscito senza interrogarci.

Perciò il segreto dell’ombelico di Lorenza è rimasto ancora una volta sepolto nel muro di Villa dei Misteri. Considerando che Lorenza è carne della mia carne l'influsso di Villa dei Misteri ricade anche su di me, non a caso ho dedicato una Pagina Facebook a Pompei nel Mondo.

Stefano Armellin

Pompei, 1 ottobre 2007 aggiornato a sabato 14 settembre 2013 Trentesimo di The Opera Composition