domenica 6 gennaio 2008

48 di 2013 ; La Madonna del Vesuvio

Stefano Armellin con il pezzo 48 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo: Gospel



Titolo : La Madonna del Vesuvio .Terminata il 3 gennaio 2008 l’opera su carta : La Madonna del Vesuvio, 33 cm di altezza per 168 cm di base. Al centro (e per tutta l’estensione dei sette fogli) il Vesuvio, che è guardato da un volto femminile sulla destra dell’osservatore, volto che incrocia con lo sguardo il centro del cratere ricolmo di lava in movimento.

Il volto della Madonna è nel primo foglio alla sinistra dell’osservatore, è un volto sereno e rassicurante, il velo si identifica con tutto lo spazio del Cielo ed avvolge il Vesuvio proprio per proteggere la popolazione che abita intorno al vulcano.

In basso a sinistra in ogni foglio c’è una lettera maiuscola : V – E – S – U – V- I – O. All’interno della O sta scritto: La preghiera a Maria ci salverà.

Non c'è frattura fra questa immagine e quella di tutte le immagini mariane del mondo, perchè la Madonna è una. Possiamo però considerarla una diretta emanazione della Madonna del Rosario di Pompei. Un aiuto ulteriore per le popolazioni intorno al Vesuvio che vivono il concreto rischio delle naturali eruzioni.

Preghiera alla Madonna del Vesuvio

O Regina della Pace
Proteggi le genti dei paesi vesuviani
Dalle naturali eruzioni
Fa o Regina della Pace
Che il Vesuvio non porti danno e dolore
A chi ti prega, e a chi ti loda,
Con la Madonna del Rosario di Pompei.

In seguito quest'opera è stata ingrandita in ceramica e diventata un monumento inaugurato il 9 ottobre 2009 in Piazza Schettini a Pompei.

L'Arcivescovo Mons. Carlo Liberati 
benedice la Madonna del Vesuvio
di Stefano Armellin

Stefano Armellin

Pompei, 2007/2008 aggiornato al 31 ottobre 2012