Stefano Armellin con il pezzo 308 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo: Nè la carne nè il sangue te lo hanno rivelato -dice Gesù- ma il Padre mio che è nei cieli. (Mt 16,17)"Viviamo in una realtà senza morale : la vecchia morale cristiana é stata desacralizzata, la nuova morale laica non é mai nata. Il -pensiero debole- il dominio della -politica spettacolo- sganciata da ogni criterio di verità, il trionfo della faziosità e della corruzione sono tutte conseguenze di questa crisi, da cui emerge una società senza morale". Rocco Buttiglione 1993
"Nel 1792 si verificò una definitiva esasperazione della situazione, con una radicalizzazione cui contribuirono da parte loro le reazioni dei vecchi governi dell'Inghilterra, della Prussia e dell'Austria. Si trattò allora semplicemente di rivoluzione o controrivoluzione.
La spaccatura attraversò tutti gli Stati e tutte le classi sociali. Questa polarizzazione avrebbe caratterizzato l'intero XIX secolo e gran parte de XX, influenzando comunque fino ad oggi il giudizio che diamo di tutto l'Illuminismo...
Soltanto in tempi recenti il Concilio Vaticano II é stato capace di trovare, infine, un rapporto naturale con l'Illuminismo e la sua componente cattolica.
Quell'epoca, nella quale si era risvegliata tanta speranza non é in fondo così remota. L'Illuminismo rimane ancora -un elemento dinamico del Mondo moderno ed una sfida all'umanità nei tempi difficili". In fondo, il movimento dell'Illuminismo aveva richiesto troppo all'umanità. Questa nuova, forte luce abbagliava troppo, giungeva troppo rapida e improvvisa nella oscurità del Barocco". Hof
"Ciò che era accaduto nella grande epoca della Grecia, accadde di nuovo nell'Italia del Rinascimento. I freni morali tradizionali scomparvero perché venivano associati alla superstizione; la liberazione dalle catene rese gli individui energici e creativi, producendo una rara fioritura di geni;
La Chiesa cattolica aveva tre sorgenti: la sua storia sacra era ebrea, la sua teologia greca, il suo governo e la sua legge canonica, almeno indirettamente, romani.
Ciò che rende Parmenide storicamente importante é che egli scoprì una forma di ragionamento metafisico che, in un modo o nell'altro, si ritrova nella maggior parte dei metafisici successivi fino a Hegel incluso. La dottrina di Parmenide era esposta in un Poema sulla natura". Bertrand Russell
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