giovedì 19 marzo 2009

351 di 2013 ; La Santa Croce dell'Artista

Stefano Armellin con il pezzo 351 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : La Santa Croce dell'Artista
Cari amici di The Opera,

In questo periodo mi trovo a rivisitare alcune mie opere prodotte nel 1997, non finite abbastanza.
Tracce visive della Santa Croce e sulla persona d’innanzi al legno, ai piedi del Santo legno.
Rifletto sul mistero del processo creativo che permette tranquillamente all’artista dopo dodici anni, di riprendere e finire un lavoro, come se l'opera fosse stata realizzata oggi. Invece sono passati dodici anni.

Sono venti pezzi ma potrei aggiungerne altri. In quel 1997 li avevo esposti al Direttore della Galleria San Fedele di Milano (un gesuita) che mi disse che andavano bene come “bigiotteria”; invitandomi a presentarli alle gioiellerie milanesi. Però mi suggerì anche di non smettere e di continuare su quella strada. Così ho fatto, al punto che lo stesso anno, le opere dell' Arte e la Croce, sono servite per la mia prima mostra personale al Pontificio Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei

Oggi mi sto preparando per l’esame di idoneità come Insegnante di Religione Cattolica per la Diocesi di Roma ; Diocesi che ha come Vescovo il Papa Benedetto XVI.

Dopo dodici anni questi venti pezzi si completano da sé medesimi, perché l’arte autentica è una forza superiore all’artista che la manifesta. Venti pezzi che si inseriscono perfettamente nella composizione
Face World clicca qui  Perché è accaduto questo non so spiegarlo. Come non so spiegarmi perché le mie opere non trovino ancora un mercato pur essendo apprezzate da molti.

Posso però intuire che il vero Padre dell’Artista Cattolico si trova nei Cieli e vive il presente insieme a noi.

Pace e Gioia

Stefano Armellin

Pompei, 19 marzo 2009 aggiornato a mercoledì 13 febbraio 2013