sabato 11 aprile 2009

374 di 2013 ; La visione dell'Artista

Stefano Armellin con il pezzo 374 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La visione dell'Artista. E' impossibile raggiungere una visione limpida delle cose dando troppa importanza al denaro. La mia traversata delle Alpi  davanti a The Opera è come un colpo di tosse davanti a un tuono.La priorità spetta allo sviluppo dell'Opera. Desidero autofinanziare i miei sogni e raggiungere una indipendenza economica permanente. Ho sempre considerato la camminata sui monti come una meritata vacanza dopo un duro lavoro. Sono un creativo non un alpinista professionista. Minima spesa massimo risultato. Stefano Armellin 1990 (La traversata delle Alpi é stata fatta nel 1991, l'autonomia economica non é stata ancora raggiunta nel 2014, per dire quante porte si chiudono davanti ad un risultato davvero innovativo. Tutte. Tranne quella del Cielo).


"Siamo tutti persuasi che la divisione Anima e corpo, che Platone introdusse per fondare un linguaggio universale e Cartesio consolidò per fondare le scienze matematiche ha creato più problemi di quanti ne abbia risolti.

Il nesso Anima-verità, con conseguente rimozione del corpo in quanto espressione del particolare e dell'instabile su cui é impossibile fondare qualcosa di universale e di immutabile, costituisce il centro della speculazione di Platone che inaugura quella strategia dell'Anima sotto il cui governo si snoderà l'intero arco della filosofia in Occidente.

Platone : Anima visiva
Cartesio : Rappresentativa
Empirismo : Ideativa
Kant : Legislativa

Nello spirito hegeliano trova la sua completa attivazione l'Anima platonica. Se tutto - ciò che é razionale é reale; e ciò che é reale é razionale -  il Mondo vive solo nelle parole della rtagione che dopo Hegel diverranno parole di scienza". Galimberti