domenica 26 aprile 2009

389 di 2013 ; olandesi

Stefano Armellin con il pezzo 389 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : olandesi "...gli abitanti di Amsterdam sembra pensino soltanto al denaro. O quasi. Alla conversazione culturale la gente di Amsterdam tende a sottrarsi non nascondendo la noia. Il teatro non entusiasma...le sorprese piacevoli vengono dalla cordialità degli abitanti e dall'ordine che vi regna : gli alberi ombrosi lungo i canali, il selciato ben tenuto, i marciapiedi quotidianamente spazzati, le finestre ben lavate, gli ottoni delle maniglie alacremente lucidati. Niente mendicanti per le strade...nelle librerie si vendono opere nelle lingue più varie, impubblicabili fuori delle Sette province...

Un fenomeno del XVIII secolo è che mutò da attiva a passiva la partecipazione degli olandesi al commercio: essi non furono più gli operosi mercanti o trasportatori, ma per lo più i supporti finanziari, prestavano denaro. Il mercante divenne banchiere...".Kistemaker

"Mirò osservò il mondo artistico parigino con occhio critico. Si rese conto che la maggior parte dell'arte contemporanea era creata a scopo commerciale e non proveniva dall'esigenza di dare espressione a idee vitali.

Ne La fattoria 1921/22, Mirò portava alla luce una forma d'arte profondamente consapevole, paragonabile all'architettura: meno racconto o rappresentazione della realtà e più costruzione di una struttura concettuale che testimoniasse una condizione spirituale cristiana.

Dopo essere stato rifiutato da numerose gallerie, il dipinto fu acquistato da E.Hemingway " Op. Cit.

La Confermazione nel nostro tempo b di Padre Felice Artuso
Il cresimato risponde ‘amen’ al ministro. Riconosce che lo Spirito Santo, inserendolo nel mistero pasquale, lo conforma a Gesù, Profeta, Re e Sacerdote, Agnello immolato e glorioso. Se corrisponde alla grazia del sacramento ricevuto, si innamora di Cristo Signore, prova sentimenti di tenerezza verso di Lui, gli rende lode e testimonia, che egli è il Salvatore di tutti. 

Con ciò non significa che s’imbatta in uno scontato e permanente successo. Può altresì trovarsi in una situazione di persistente odio, opposizione e rifiuto. In tale evenienza non si abbatte, ma lotta con fierezza come un soldato, che desidera prevalere sui suoi nemici.
 
I formatori e gli accompagnatori del cammino di fede introducano quindi il cresimando nella piena comprensione della vocazione cristiana. Allora egli darà pubblica dimostrazione della sua identità. Docile all’azione incessante dello Spirito, porterà coscientemente impresso il segno della Croce. 

Assumerà l’atteggiamento servizievole di Cristo. Attuerà l’espressione dell’apostolo Paolo: «Chi appartiene a Cristo crocifigge la propria carne con le passioni e i desideri» (Gal 5,24). 

Non si scoraggerà, constatando la sua debole influenza nel mondo, né si preoccuperà delle intimidazioni esterne e delle sofferenze transitorie, ma persevererà nella testimonianza che Gesù libera le persone dalle intollerabili dipendenze ed effettuerà l’ambito passaggio al completo sviluppo di se stesso.

Nel giorno della Confermazione i padrini sogliono presentare dei doni ai loro figliocci, accompagnati da un biglietto augurale. Si dovrebbe introdurre la norma di regalare ai cresimati un bel crocifisso o un’icona con l’immagine del Signore, vittorioso sulla morte. 

Nell’esuberanza giovanile il cresimato potrebbe sottovalutare questo dono. 

Maturando tuttavia nella fede, nel ricordino sacramentale avrà la certezza che il Signore lo ha unito a sé e lo ha chiamato a difendere i valori umani, oscurati dall’odierno nichilismo, edonismo e consumismo. 

Spinto dalla forza dello Spirito di Dio affronterà con determinazione le battaglie dell’evangelizzazione e dell’ascesa spirituale. Diffonderà l’inesauribile bellezza e fragranza del Vangelo. Aiuterà specialmente le persone a capire la preziosità della vita, destinata da sempre al perfezionamento, alla glorificazione e alla permanente comunione con Dio.

Padre Felice Artuso Direttore spirituale gruppo Stati Uniti del Mondo