Stefano Armellin con il pezzo 419 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : San Paolo; La salvezza mediante la fede, 1.La giustificazione : "Io infatti non mi vergogno del Vangelo, perchè è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo prima e poi del Greco. E' in esso che si rivela la giustizia di Dio di fede in fede, come sta scritto : Il giusto vivrà mediante la fede". Lettera ai Romani 1, 16-17
" Addolcendosi i costumi, diffondendosi le cognizioni e la coltura delle maniere nelle classi inferiori, avanzandosi la civiltà, veggiamo che i grandi delitti o spariscono, o si fanno più rari. Se mancati i grandi delitti e i grandi vizi, potranno aver luogo le grandi virtù, le grandi azioni, questo é un problema, che l'effetto e l'esperienza della civilizzazion presente deciderà per la prima volta.
Parlando con un famoso ed eloquente avvocato napoletano, il Baron Poerio, che ha avuto a trattare un gran numero di cause criminali nella capitale e nelle province del Regno di Napoli, ho dovuto ammirare in quel popolo semibarbaro o semicivile piuttosto, una quantità di delitti atroci che vincono l'immaginazione, una quantità di azioni eroiche di virtù (spesso occasionate da quei medesimi delitti), che esaltano l'Anima la più fredda (come é la mia).
Certo niente o ben poco di simile nelle parti men barbare dell'Italia, e (4290) nel resto d'Europa, né per l'una né per l'altra parte".
Giacomo Leopardi, Zibaldone di pensieri, Firenze, 18 settembre 1827
|