martedì 16 giugno 2009

440 di 2013 ; Pazzi

Stefano Armellin con il pezzo 440 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Pazzi " Per Bacon l'arte è un modo d'aprire aree di sentimento più che la mera illustrazione di un oggetto...oggi ci occorre qualcosa di più che cubi silenziosi, tele nere e luccicanti muri bianchi. Siamo stufi a morte delle piazze gelide e dei monotoni muri perpendicolari dei grattacieli". 
Perrault 1979


"Altra circostanza che muta alternamente il carattere é il passare da città grande a piccola, da città forestiera alla patria, e viceversa. In quelle il carattere é più franco, aperto, benevolo; in queste al contrario, per la collisione degl'interessi, invidie de' conoscenti, amor proprio continuamente punto ec.

Ma non é possibile conservare avversione né indifferenza, resistere, non riconciliarsi, non voler bene a chi mostra di stimarci; massime se costui (cosa facilissima) ce lo persuade. (8 maggio).

In un luogo piccolo vi sono partiti, amicizia non v'é. Vale a dire, che delle persone, per trovarsi ciò convenire ai loro interessi saranno unite e collegate insieme per certo tempo (per lo più contro altre); ma non mai amiche.

Amicizia non può essere che in città grandi, o pur fra persone lontane".

Giacomo Leopardi, dallo Zibaldone di Pensieri