domenica 4 aprile 2010

735 di 2013 ; Nel cuore di Dio

Stefano Armellin con il pezzo 735 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Nel cuore di Dio : Indipendentemente dalla circoncisione. " Orbene, questa beatitudine riguarda chi è circonciso o anche chi non è circonciso ? Noi diciamo infatti che la Fede fu accreditata ad Abramo come giustizia.

Come dunque gli fu accreditata ? Quando era circonciso o quando non lo era ? Non certo dopo la circoncisione, ma prima. Infatti egli ricevette il segno della circoncisione quale sigillo della giustizia derivante dalla Fede che aveva già ottenuta quando non era ancora circonciso; 

questo perchè fosse padre di tutti i non circoncisi che credono e perchè anche a loro venisse accreditata la giustizia e fosse padre anche dei circoncisi, di quelli che non solo hanno la circoncisione, ma camminano anche sulle orme della Fede del nostro padre Abramo prima della circoncisione". San Paolo, Lettera ai Romani, 4, 9-12


Come fermare le guerre ? dove sono i migliori strateghi, gli studiosi militari esperti di sofisticate tattiche, dove sono ? Un fuoco si alimenta con la legna, la Fede si alimenta con la Preghiera, togli la legna dal fuoco e la fiamma non arde più, togli la Preghiera e la Fede si spegne.

Le guerre non possono essere fermate alimentandole con armi, munizioni, cibo, soccorsi e assistenza, tutte cose che fanno fare fiamme spettacolari ai mass-media.

Poi, ancora, tre morti inutili, inutili tutti i morti delle guerre, e tutti noi impotenti, la diplomazia, la Caritas, i governi, le popolazioni, tutti in balia dei mercanti di armi che alimentano le fiamme di un fuoco che non vuole essere spento.

Allora, voi della comunicazione non date più spazio alla protesta ma alla proposta, non ai programmi ma ai progetti e disegni politici e artistici come The Opera.

Perchè ci sono granate che non si vedono ma che esplodono ugualmente, esplodono dentro l'anima delle persone. E sono milioni, centinaia di milioni le anime devastate dall'ingiustizia umana.

Che sia il nostro davvero un avvenire se riusciremo a comprendere anche questa elementare verità. Stefano Armellin 1994

"313 Dopo Cristo Costantino decreta la libertà di culto...Diventata la potenza più salda dell'impero, la Chiesa doveva ormai riprendere in esame tutto il suo atteggiamento verso l'arte : " La pittura può servire all'analfabeta quanto la scrittura a chi sa leggere". Papa Gregorio Magno

Che una tale autorità si fosse pronunciata in favore della pittura fu un avvenimento di immensa portata nella storia dell'arte ". Gombrich