Stefano Armellin con il pezzo 770 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Genocidio : "Il modello di reazione degli ebrei è caratterizzato dall'assenza quasi totale di resistenza.Gli ebrei tentarono di addomesticare i tedeschi come si cercherebbe di domare una bestia selvaggia.
Evitarono -provocazioni- e ottemperarono immediatamente a decreti ed ordini.
Speravano che in qualche modo l'attacco tedesco si sarebbe esaurito da solo...
Il processo di distruzione, cominciato e pianificato dai tedeschi, era dipeso alla fine da certi modi di comportarsi delle vittime". Hilberg
"Sotto la spinta delle proprie tradizioni, gli ebrei erano diventati a loro volta parte dell'ingranaggio.
Nell'Europa orientale come in quella occidentale, i leader ebrei adempirono compiti di importanza vitale per i loro padroni nazisti, facilitando direttamente l'obiettivo omicida di questi ultimi.
Questa complicità prima ignorata era una tessera fondamentale dell'Olocausto.
Anche se erano stati gli ebrei a venire massacrati nell'Olocausto, qualsiasi altro gruppo sarebbe potuto essere la vittima; presumibilmente non ci sarebbero state difficoltà a reclutare esecutori e collaboratori.
Il vero problema stava in un processo di disumanizzazione che avvelenava le società moderne, e che i filosofi della politica dovevano analizzare...".M.Marrus
"Gli artisti prima della metà del '700 raramente uscivano da angusti limiti illustrativi raramente dipingevano una scena tolta da un romanzo o un episodio di storia medievale o moderna. Tutto ciò subì un mutamento radicale al tempo della Rivoluzione francese.
All'improvviso gli artisti si sentirono liberi di scegliere i loro soggetti...qualsiasi cosa, insomma, capace di richiamare l'attenzione e suscitare interesse. L'indifferenza verso i soggetti tradizionali dell'arte fu forse l'unico elemento che gli artisti coronati dal successo ebbero allora in comune con i ribelli solitari.
Sorsero più edifici nell'800 che non in tutti i periodi precedenti messi insieme "Gombrich
|