Stefano Armellin con il pezzo 817 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Secondo Avvento ; Cielo e mare. M'illumino d'immenso. Giuseppe Ungaretti
La funzione della legge." Che diremo dunque ? Che la legge è peccato ? No certamente! Però io non ho conosciuto il peccato se non per la legge, né avrei conosciuto la concupiscenza, se la legge non avesse detto: Non desiderare. Prendendo pertanto occasione da questo comandamento, il peccato scatenò in me ogni sorta di desideri. Senza la legge infatti il peccato è morto e io un tempo vivevo senza la legge.
Ma sopraggiunto quel comandamento, il peccato ha preso vita e io sono morto; la legge, che doveva servire per la vita, è divenuta per me motivo di morte. Il peccato infatti, prendendo occasione dal comandamento, mi ha sedotto e per mezzo di esse mi ha dato la morte. Così la legge è santa e santo giusto e buono è il comandamento.
Ciò che è bene è allora diventato morte per me ? No davvero! E' invece il peccato: esso per rivelarsi peccato mi ha dato la morte servendosi di ciò che è bene, perchè il peccato apparisse oltre misura peccaminoso per mezzo del comandamento". San Paolo, Lettera ai Romani, 7, 7-13
"Misura = criterio di valore. Dio collocato nella sfera del sapere in quanto fondamento del conoscere e del conosciuto non é la stessa cosa del modo devoto di avere Dio e di saperne di Lui.
La storia nel senso più autentico costituisce l'oggetto supremo della Religione, che si inizia e finisce con essa.
La Religione deve accompagnare ogni fare della vita come una musica sacra". Martin Heidegger
|