giovedì 24 giugno 2010

816 di 2013 ; Sono una creatura

Stefano Armellin con il pezzo 816 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Sono una creatura; Rosa fiammante. " Su un oceano / di scampanellii / affiora / repentina / un'altra / mattina. Giuseppe Ungaretti

"L'Italiano è, per essenza, colui che non vuol esser gabbato, neppure a fin di bene...

Invece di sognare neghittosamente un'altra realtà gl'italiani cercano di ben conoscerla per giungere a trasformarla, così per estendere il dominio del vero...

Infiniti scrittori avevano battuto e ribattuto, nel Medio Evo, sul dovere di conformarsi a Cristo ma viene San Francesco e, invece di perdersi in trattazioni ascetiche, si mette ad imitar Cristo nella vita d'ogni giorno.

La civiltà occidentale è in pericolo. Per salvarla è necessario, prima di tutto, fare l'unità spirituale e politica dell'Europa. L'unità dell'Europa può esser fatta soltanto dall'Italia - e sarà fatta dall'Italia...

Basta un uomo, talvolta, per cambiare il colore del tempo e la direzione degli eventi...

Le soluzioni federali, soluzioni a base di contratto e di compromesso son destinate a fallire.

Uno dei maggiori ostacoli alla comprensione del Cristianesimo, specie per gli antichi, era ed è l'insensibilità, la durezza di cuore, cioè la scarsa disposizione a compatire e a commuoversi. La rigidità stoica e la fierezza romana mal preparavano ad accogliere una religione fondata sulla pietà e sull'amore.

Nel Medio Evo l'uomo era quasi annullato dinanzi a Dio; nell'Età Moderna Dio è quasi abolito rispetto all'uomo. Nella Rinascita l'uomo torna accanto a Dio, riacquista la sua divina e terrestre dignità diventa, in un certo senso, collaboratore di Dio.  Quelle età che tentano di sopprimere l'uomo -come il Medio Evo - o di sopprimere Dio -come il tempo nostro- sono epoche di barbarie e di decadenza". Papini

"La concezione fondamentale di Eckhart : puoi conoscere soltanto ciò che tu sei ; diventa comprensibile solo in base al concetto specifico di conoscenza. E' la conoscenza qui a determinare il soggetto e l'oggetto...puoi conoscere soltanto ciò che tu sei, dunque Dio soltanto se e nella misura in cui tu sei Dio.

Dal punto di vista etico, il tentennare fra una cosa e l'altra é senza valore". Martin Heidegger