martedì 10 agosto 2010

863 di 2013; Risataim

Stefano Armellin con il pezzo 863 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Risataim; "Perchè l'uomo non arriva al semplice e agli elementi se non per gradi, anzi queste sono le ultime cose a cui egli arriva, e nell'arrivarvi consiste appunto la maggior possibile perfezione delle sue idee in qualunque genere.

...dopo concepito questo mirabile pensiero, che fu l'origine dell'alfabeto, questo pensiero ch'io dico essere stato unico nel Mondo, cioè concepito da un uomo solo (e in questo senso io sostengo (2749) che l'origine di tutti gli alfabeti sia stata una sola) molto ancora vi volle, e molto tempo dovette passare, e molti tentativi farsi, e molti alfabeti passare in uso presso varie nazioni, prima che l'uomo arrivasse a distinguere i suoni veramente semplici della favella, cioè quelli di cui si componevano tutti gli altri suoni che formavano le parole". Giacomo Leopardi dallo Zibaldone

Report: Oggi il mercato dell'arte europeo conta 29 mila esercizi che impiegano 74 mila persone. Tra il 1994 e il 1998 negli USA la crescita è risultata pari a un 81% contro il 26% della media europea. Le ragioni sono tutte contenute nelle macroscopiche differenze legislative sulla circolazione o tassazione relative al commercio di opere d'arte.

An inquiry into the nature and causes of the wealth of nations of Adam Smith 1776

"Chi lavora con abnegazione per l'unione generale e non ambisce a nessun vantaggio personale vedrà la sua opera coronata da successo". I Ching

"Per Dio l'uomo é necessario; per l'uomo Dio é possibile

Dio punta tutto nell'uomo, suo sé stesso alieno: questa é la sua debolezza.

Il Divino e l'umano... gli elementi di un Mondo non possono essere relazionati con quelli dell'altro...vi é tra i due mondi una relazionalità globale; ciò significa che la loro relazione é la compenetrazione.

La mistica non é ancora il Mondo del Divino, ma é la sua immagine nel Mondo umano".
Gianni Baget Bozzo