Stefano Armellin con il pezzo 915 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Secondo Avvento "L'arte è legata alla religione, ancor più alla mistica e in modo decisivo e paradossale al sacro, nel senso che l'arte è il tramite del sacro...
L'arte, potremmo dire, è il luogo in cui possono darsi senza contraddirsi opposte visioni del Mondo, quella di chi crede e quella di chi non crede...
E' del tutto naturale che i grandi mistici siano stati anche grandi artisti, da San Francesco a Santa Caterina da Siena, da Maestro Eckhart a San Giovanni della Croce". Givone S.
"Gian Lorenzo Bernini, di padre fiorentino e madre napoletana nacque il 7 dicembre 1598. Dimostrava una maestria artistica tanto incredibile da attrarre l'attenzione dello stesso Papa Paolo V.
Ancor prima del 1620 era ormai emerso come il primo scultore di Roma, e dal 1623 (dopo l'ascesa al soglio di Urbano VIII) fino alla sua morte, nel 1680, ebbe praticamente il monopolio della politica artistica ufficiale del Papato.
Esercitando sia a Roma che in tutta Italia, e persino nel resto d'Europa, potere ed influenza in materia artistica in una misura che ha pochi paralleli nella storia dell'arte occidentale...
La cattedra di San Pietro (1656-66)...l'esecuzione di una simile opera richiese un'organizzazione enorme. Oltre ad un esercito di aiuti subordinati, nell'esecuzione vennero impegnati circa 35 collaboratori, alcuni dei quali scultori veri e propri di tutto rispetto...
A causa degli incarichi giganteschi che la Chiesa aveva da offrirgli, e dell'immensa autorità dell'artista pontificio, il suo studio era divenuto una attrazione di fama mondiale.
Chiunque venisse in contatto con lui non poteva resistere al suo fascino...
Si può ben dire che fu a Roma, e non in Grecia, che nacque la scultura classica". R. Wittkower
"L'Umanità, destata alla coscienza del moto che la travolge, sente sempre maggiormente il bisogno di scoprire, più avanti di sè, un senso e una Soluzione cui le sia finalmente possibile dedicarsi con pieno ardore". T.De Chardin
"La teologia ortodossa del matrimonio fa degli sposi dei compagni per l'eternità. La teologia del matrimonio e i problemi dei matrimoni interconfessionali...il sacramento cristiano del matrimonio esprime il vincolo tra Cristo e la Chiesa.
Il Cristianesimo si è come spaventato di fronte agli aspetti pericolosi e immorali della sessualità e ha creato un argine demonizzando il piacere come fonte di peccato.
Il Cristianesimo ha introdotto il matrimonio nel Mondo del Sacro, ma non ha saputo mantenerlo perché ha prevalso l'interferenza etica svuotata di trascendenza". Op.Cit.
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