sabato 6 ottobre 2012

AMACI THE OPERA 2012


Giornata del Contemporaneo

Sabato 6 ottobre 2012 lo studio-mostra Stefano Armellin in Via Tre Ponti 200 80045 Pompei, Napoli, Italia; sarà aperto al pubblico dalle ore 09 alle 19.00 per l’Ottava Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI; coloro che desiderano conoscere il procedere di The Opera Collection : la maggiore innovazione dell’arte contemporanea internazionale nel periodo dal 1983 al presente (ad oggi non abbiamo smentite) sono invitati alla mostra permanente.


Attualmente sul Blog dell’artista è pubblicata la versione analitica del Capolavoro : Campo di sangue, che ha impegnato Armellin sette anni dal 2005 al 2012 ed è dedicato ad Albino Luciani – Giovanni Paolo I il Papa Santo. 


Inoltre il visitatore sul Blog può trovare le foto dei primi 2013 pezzi della composizione record IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 candidata morale alla Biennale di Venezia – Prima del Padiglione Vaticano; e maggiore risultato dell’arte sacra contemporanea per l’Anno della Fede 2012-2013 affidato alla Madonna del Rosario di Pompei.

Molto seguita sul Blog la rubrica : Uscire dalla crisi mondiale, in particolare il paragrafo 11.1 e seguenti, dove Armellin commenta con perizia l’intervento di fra Giorgio Silvestri al Convegno di Assisi sull’Economia del 18 giugno 2012.


Grazie per l’attenzione.

Staff The Opera



Gentili visitatori, la caratteristica di questa Ottava Giornata del Contemporaneo è rilanciare l'invito a seguire con attenzione la pubblicazione on line sulla mia pagina facebook della mostra Face World clicca qui ; accoglierò con piacere chi verrà a trovarmi in studio, ma sono sicuro che il pubblico del Mondo on line è più numeroso e interattivo.

Per l'artista è significativo costruire una relazione attiva-quotidiana e non episodica, fra le sue opere e il pubblico del Mondo, questo sta avvenendo molto bene oggi su facebook clicca qui ; 

certamente il mio studio-mostra permanente resterà attivo e il mio monumento in Piazza a Pompei dedicato alla Madonna del Vesuvio è sempre "acceso"; ma oggi la fruizione dell'Opera d'Arte on line è più precisa, esatta e corrisponde al desiderio di conoscenza immediata delle persone nella prospettiva di una crescita comune.

A parte è il discorso con i collezionisti interessati ad acquisire l'opera originale.

Buona visione clicca qui. 

Stefano Armellin


Chiamata per l'Arte
Roma Capitale
Nella Piazza del MAXXI
si è svolta sabato 29 settembre 2012 ore 12-18.
Leggi l'intervento on line dell'Artista da Pompei Scavi :
12. Uscire dalla crisi mondiale : Chiamata per l'Arte 

La diretta del 2011


 Ore 19.00                       Termina la settima Giornata del Contemporaneo ma non quella dell'artista. Caro lettore, sto lavorando al pezzo 2013/20 che registrerò ora nell' indice generale delle opere. Grazie per avermi seguito, il cammino di The Opera continua.


Ore 18.25                     Appena terminata la prima visita reale di tre persone venute apposta da Portici (NA); qui l'artista fa la guida alle opere esposte cercando di raccontare nel migliore dei modi l'essenza, il cuore del risultato artistico. La quotazione minima è sempre mille euro per salire ai tremilacinquecento/settemila euro per opere più impegnative, e giungere ai cinquantamila e oltre per capolavori veramente difficili.


Ore 15.48                   Ho pubblicato il pezzo 738 di 2013 c'è stato un problema tecnico ora risolto nella spedizione on line al gruppo dei dieci che a rotazione ricevono le notifiche dello sviluppo della mostra on line, per oggi ci fermiamo qui.


Ore 14.29                  Parziale giornaliero visite on line estero : Francia 10; USA 08; Paesi Bassi 02; Federazione Russa 02; Canada 01; Germania 01; i numeri sono piccoli ma in questa fase del mio lavoro la qualità del pubblico ha la priorità. Come l'anno scorso è la Madonna del Vesuvio che raccoglie maggiori visite reali. Ma AMACI THE OPERA va benissimo anche solo virtualmente.


Ore 12.43              on line 13 in Italia 2 in USA 1 in Francia; ho ripreso mia figlia a scuola e ci stiamo preparando per il pranzo in mostra. Il sole è più caldo. Sto leggendo : Il manifesto "ETICA ECONOMICA MONDIALE-CONSEGUENZE PER L'ECONOMIA MONDIALE". I propositi sono buoni ma serve prima una definizione visiva dello Stato dell'anima del Mondo che è la Mission di THE OPERA COLLECTION dal 1983.


Ore 11.03              on line 14 in Italia 1 in Francia ; sono stato a Pompei centro (la mostra qui a Tre Ponti rimane sempre aperta) a vedere l'altro evento permanente che espongo al pubblico del Mondo: la Madonna del Vesuvio, domani è due anni che si trova in Piazza Schettini. Stanno montando un palco di fronte, per il concerto serale di Paolo Belli, perciò avrò migliaia di visitatori reali indiretti. Sinceramente come artista preferisco l'attenzione di un solo francese piuttosto che quella di migliaia di anonimi "mi piace"; soprattutto se il francese risponde al nome di FRANCOIS PINAULT !


Ore 09.35           on line 16 in Italia 1 in USA; quest'anno ha aderito anche il Comune di Pompei con una antologica di Severino, mostra tradizionale ma il pubblico che conta è sempre più on line. La mostra reale va bene per lezioni didattiche alle scuole, per collezionisti esigenti oppure per amici. Dovrà tenerne conto assai l'edizione della Biennale di Venezia 2013 dove propongo il tema : STATI UNITI DEL MONDO.


Ore 08.46          l'apertura al pubblico è prevista dalle 09.00 alle 19.00, eppure in questo momento ho 4 visitatori on line in Italia, 1 in Francia e 1 in USA. Non ho fatto modifiche di rilievo alla sala della mia mostra permanente, con una webcam potrei offrire la diretta completa, ma per i miei tempi può risultare noiosa. Dopo una breve pausa ho accompagnato mia figlia a scuola e  impostato il pezzo 2013/20. Ho quasi terminato la lettura della scheda storica sulla Germania, poi passerò a quella sulla Russia. E' uscito un pallido sole.


Ore 06.58         termino la pubblicazione al pezzo 737 di 2013 registro una visita on line sul Blog dagli USA

Ore 06.31         nel pezzo 733 di 2013 rivedo e definisco meglio il post Empire USA, lettera aperta al Presidente Barack Obama, scritta il 2 aprile 2010


Ore 06.08     dopo aver risposto al Direttore di Civiltà Cattolica su facebook, consultato i quotidiani on line e continuato lo studio su Etica e Diritti Umani integrato da una scheda riassuntiva sulla storia della Germania; inizio la pubblicazione on line quotidiana dell'opera IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE, primo pezzo il 732 di 2013


Ore 05.00  apre lo studio-mostra Armellin, dopo una rapida colazione iniziano i lavori. In lavorazione c'è il pezzo 2013/19 che viene registrato nell'indice generale delle opere

Cosa fa grande una mostra ? la sincronia delle opere con il Cielo e non il numero dei visitatori; che on line stanno aumentando ogni giorno, tutti i giorni.

The Opera, nella Giornata del Contemporaneo, è  l'Everest dell'arte. Racconta quello che la Biennale di Venezia ha dimenticato: The Opera è la mostra guida dell'Arte Contemporanea Internazionale.

Perciò questo successo che va avanti dal 1983, questo grande successo, riguarda il mio rapporto con Dio, con il Padre. Nella edizione 2010 c'erano 97 opere esposte più le grandi  Collezioni The Opera, in tutto oltre quattromila pezzi.

Nell'edizione 2011 la Mostra è ancora più vasta con il quotidiano evento on line della pubblicazione integrale della composizione record : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013.

Con The Opera la logica del quadro acquista uno spessore inedito, si fa palpitante e in sincronia con il cuore  dell'umanità intera. Ti amo Mondo ! è il grido sottile prodotto dalle linee che intersecano figure e sfondi, colori, bianchi e neri. Dappertutto è un parlare, un cantare il Capolavoro che si espande on line nel Pianeta.

Lo straordinario non si trova in un altrove. Quando l'artista accompagna il pubblico a conoscere sè stesso, lasciandosi esporre d'innanzi alle opere, si comprende che dovunque e dappertutto, esiste lo straordinario.

Stefano Armellin e la Gioconda come modella
Foto Luigi Donnarumma 02/10/2010
In questo momento, a un paio di chilometri da qui, migliaia di turisti visitano gli scavi dell'antica Pompei.

L'antica anima dell'impero romano arriva fin qui; neo-Villa dei Misteri risolti, perchè tutto è manifesto, tutto è chiaro, perfetto, luminoso, vero, sincero, onesto.

Grandissima questa giornata che AMACI ha regalato all'Italia, grandissima stima per un Paese degno, nell'arte, di guidare il Mondo, perchè da sempre culla del Mondo.

Anche Leonardo, Cimabue, Michelangelo, Giotto, Bernini, Raffaello, Canova, Canaletto, Tiepolo, Traversi, Piazzetta, Ricci, Batoni, Reni, Guercino, Domenichino, Caravaggio, Giordano, Barocci, Savoldo, Veronese, Rosso Fiorentino,Correggio, Giorgione, Tiziano, Andrea del Sarto, Bronzino, Botticelli, Bellini, Cima da Conegliano, Mantegna, Paolo Uccello, Antonello da Messina, Cimabue e Masaccio sono stati contemporanei.

Tutti gli artisti della storia dell'arte sono stati contemporanei. Ma io preferisco coloro che per natura hanno saputo affrontare il Capolavoro; hanno saputo mettersi a nudo per abbracciare il Cielo e aprire così, una nuova strada per il bene, non solo iconografico, dell'umanità intera.

Con questa mostra permanente dimostro che l'Italia è ancora in grado d'essere all'altezza di sè stessa, dimostro che lo sforzo di AMACI -THE OPERA non è vano, finchè le idee riescono ad emergere al punto che il Capolavoro possa affermarsi e crescere con il Mondo intero; questo è il suo destino.

Oggi, il Capolavoro si chiama : THE OPERA, AMACI THE OPERA !

La mostra racconta al pubblico come le opere di Stefano Armellin sono integrate con il tema della Biennale di Venezia 2011 ILLUMInazioni al punto da proporre il tema per l'edizione 2013 : STATI UNITI DEL MONDO.
Stefano Armellin Autoritratto con Padre Pio
Foto Luigi Donnarumma 2010


ARMELLIN INTERVISTA ARMELLIN

Il Direttore del Gruppo facebook; SUM : STATI UNITI DEL MONDO, Stefano Armellin, intervista l'artista Stefano Armellin in vista della Giornata del Contemporaneo

D. Armellin, che differenza il 9 ottobre 2010, l'8 ottobre 2011, dalla personale a Pompei del 2008 ?

R. Continuità e sviluppo. Oggi un giorno di esposizione ufficiale è dilatato on line prima e dopo, non è poco. Questo giorno è sempre annunciato dall'esposizione della Madonna del Vesuvio (un Capolavoro) in Piazza Schettini a Pompei. Esposizione  permanente come quella nel mio Art-Studio di Pompei Tre Ponti.
Vivo quotidianamente con il pubblico un passaggio creativo già in atto. Nell'edizione 2011 partecipa anche il Comune di Pompei che propone la personale del collega Domenico Severino.

D. Quali sfide per l'arte contemporanea internazionale oggi ?

R. Qui a Pompei Tre Ponti nel mio Art-Studio, si tocca il punto più alto dell'evoluzione creativa del Contemporaneo nel Mondo, un fatto dimostrato con le opere. Qui, e non altrove, c'è il pezzo mancante dell'arte contemporanea del XX secolo; qui, e non altrove, si lavora alla maggiore composizione di sempre sulla Croce :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 (primo capitolo su Facebook).

D. Lei si sente il centro del Mondo ?

R. No. Ogni essere umano è il centro del Mondo, sicuramente del suo Mondo. L'arte fallisce quando non riesce più ad attivare: le spinte interne del suo pubblico, per produrre un cambiamento significativo verso il Bene Comune, nel senso più ampio possibile che vuol dire non trascurare la realizzazione individuale.

D. E dopo il D-Day dell'arte contemporanea mondiale, che l'8 ottobre si ripete per la seconda volta ?

R. Mi aspetto delle conferme significative; una maggiore sensibilità verso The Opera da parte delle Istituzioni direttamente coinvolte : AMACI ma anche da FMR e da Mons. Gianfranco Ravasi, che per il mio prodotto specifico è l'interlocutore privilegiato; con Ravasi devo ragionare in prospettiva: Biennale Veneziana 2013 e soprattutto in vista del Grande Giubileo del 2025.
Dopo ventotto anni di composizione a mie spese, posso dire che qualcosa si sta muovendo, ma sempre molto lentamente. Purtroppo gli innovatori hanno sempre vita difficile.

D. Pensate ad una Fondazione The Opera ?

R. A quella ci sta già pensando Lei !

Stefano Armellin Direttore SUM

Pompei, domenica 3 e sabato 9 ottobre  2010
aggiornato a martedì 24 ottobre 2012


Pace e Gioia in Cristo

Stefano Armellin