lunedì 8 novembre 2010

953 di 2013 ; Michea

Stefano Armellin con il pezzo 953 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Michea. "Tutti gli artisti che inventano qualcosa di nuovo sono artisti d'avanguardia. Per me sono gli unici che contano veramente". Balestrini

"Il vero dramma della nostra epoca è che tutto è diventato spettacolo...

Dovremmo vergognarci di vivere in questo tipo di società. 

Quello che a me dispiace del Popolo italiano è come sia influenzabile e come non riesca a ragionare con la propria testa.

Dove c'è il male forse c'è più bene, e dove sembra che ci sia il bene forse c'è più male, è molto difficile. Non basta una Chiesa o un'ideologia per preservare le persone dal compiere certe azioni.

C'è una strada che non viene mai considerata ufficialmente quando si parla di grandi problemi internazionali, ed è quella della cultura. 

Forse è più potente di quanto possa sembrare". Battiato 1992

"L'arte è rimasta senza il suo Santuario. I suoi sacerdoti, stanchi, si sono ritirati. L'arte deve vivere senza un supporto teoretico e davanti a sè guarda soltanto un profondo vuoto. 

Anche l'umanità si è dimostrata malata dentro a causa di una mancanza di stimoli profondi dal Mondo esterno. I mezzi per una crescita ulteriore sono ancora da trovare. 

Può essere che siano da trovare dentro il Mondo della cultura.

L'arte, per esempio, potrebbe creare una consapevolezza che si estende oltre un sistema che per ora funziona soltanto come una pesante barriera. 

C'è un gran bisogno di un dialogo aperto, ma l'umanità sembra aver perso le parole giuste per parlare, le orecchie per sentire, e forse anche gli occhi per vedere. 

Siamo sempre più ciechi verso la verità, qualsiasi cosa essa sia.

Una mancanza di sicurezza e di valori orienta gli esseri umani verso il fallimento. 

In un'epoca in cui la società sta subendo dei grandi cambiamenti, la paura è diventata una parte della nostra vita. Questo è uno dei motivi per cui la vita sta attraversando una crisi, non solo economica ma sempre di più ad un livello spirituale.

C'è un esteso bisogno di sentirsi al sicuro e di accomunarsi nella pace, ma il prezzo da pagare è probabilmente più alto di ciò che possiamo immaginare. 

E' sempre difficile lasciarci dietro quello che possediamo. Perciò è difficile trovare una contentezza interiore in modo diverso da quello che ci è stato impresso dalla nostra educazione e dai nostri modelli culturali.

La religione cerca ancora di darci questa contentezza, ma ormai si è rivelata troppo gretta per soddisfare i bisogni della cultura moderna...

Gli anni Novanta del XX secolo come periodo in cui l'umanità risale alle proprie origini per poter sopravvivere ai continui cambiamenti dentro la società e dentro l'ambiente". Erno Vroonen

Stefano Armellin nel 1993 ha iniziato il Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce, e lo ha terminato nel 2013. Sono seguiti gli aggiornamenti : 2014 ; 2015 ; ...Verso il Grande Giubileo del 2025.