lunedì 3 gennaio 2011

1009 di 2013 ; Da Manet a Monet a The Opera

Stefano Armellin con il pezzo 1009 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Da Manet a Monet a The Opera : " La dommatica tutta quanta non ha nulla di più grande da dire, né di più profondo ed essenziale da insegnare di questo : " Dio è in Gesù Cristo, riconciliatore del Mondo con se stesso". (Seconda Lettera ai Corinzi 5,19);

Dio si determina ad essere il Signore d'Israele e della Chiesa e, come tale, il Signore del Mondo e dell'umanità tutta intera; di conseguenza ha voluto la vocazione d'Israele e della Chiesa e poi la creazione del Mondo e dell'uomo. Ecco quanto ci dice la Bibbia.

I nemici di Dio sono anche i suoi servitori, servitori della sua grazia; non si può conoscere Dio senza riconoscere che i suoi nemici, con tutto quanto fanno di nocivo e di vano, sono strumenti della sua grazia eterna, libera ed invariabile.

Del resto, chi mai ha potuto avere una conoscenza reale del peccato e del diavolo, della morte e dell'inferno, al di fuori della conoscenza del Dio della grazia ? ". Karl Barth

"Essi guarderanno Colui che hanno trafitto". Giovanni

"Proprio mentre me ne vado vengo a voi, anzi la mia dipartita, la morte sulla Croce, é essa stessa il mio ritorno.

Il suo ritorno non é soltanto un avvenimento lontano, alla fine dei tempi, ma é iniziato già nell'ora della sua morte, a partire dalla quale Egli viene sempre nuovamente in mezzo a noi.

-Chi vuole conservare la sua vita la deve perdere; ma chi la perderà per il mio nome e per il Vangelo, la conserverà- Gesù

La Fede in ultima analisi non é niente altro che il dire di sì a questa santa avventura del perdersi...non é altro che amore autentico.

La Fede cristiana riceve quindi la sua forma determinante dalla Croce di Gesù Cristo e l'apertura del cristiano al Mondo...non può reperire il proprio modello altrove...

Sheol = Regno dei morti ; La morte non é più la stessa cosa dopo che Cristo l'ha subita, dopo che Egli l'ha accettata e penetrata, così come la vita, l'essere umano non sono più la stessa cosa dopo che in Cristo la natura umana poté venire a contatto, e di fatto venne, con l'essere proprio di Dio".

J. Ratzinger