Stefano Armellin con il pezzo 1142 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Secondo Avvento
STORIA DI ABRAMO. Nascita di Ismaele. " Sarai, moglie di Abram, non gli aveva dato figli. Avendo però una schiava egiziana chiamata Agar, sarai disse ad Abram : Ecco, il Signore mi ha impedito di aver prole ; unisciti alla mia schiava : forse da lei potrò aver figli.
Abram ascoltò la voce di Sarai. Così al termine di dieci anni da quando Abram abitava nel paese di Canaan, Sarai, moglie di Abram, prese Agar l'egiziana, sua schiava e la diede in moglie ad Abram, suo marito.
Egli si unì ad Agar, che restò incinta. Ma quando essa si accorse di essere incinta, la sua padrona non contò più nulla per lei.
Allora Sarai disse ad Abram : L'offesa a me fatta ricada su di te ! Io ti ho dato in braccio la mia schiava, ma da quando si é accorta d'essere incinta, io non conto più niente per lei.
Il Signore sia giudice tra me e te ! Abram disse a Sarai : Ecco la tua schiava é in tuo potere : falle ciò che ti pare.
Sarai allora la maltrattò tanto che quella si allontanò.
La trovò l'angelo del Signore presso una sorgente d'acqua nel deserto, la sorgente sulla strada di Sur, e le disse :
Agar, schiava di sarai, da dove vieni e dove vai ?
Rispose : Vado lontano dalla mia padrona Sarai. Le disse l'angelo del Signore : Ritorna dalla tua padrona e restale sottomessa...moltiplicherò la tua discendenza e non si potrà contarla per la sua moltitudine.
Soggiunse poi l'angelo del Signore : Ecco, sei incinta : partorirai un figlio e lo chiamerai Ismaele, perchè il Signore ha ascoltato la tua afflizione. Egli sarà come un onagro ; la sua mano sarà contro tutti e la mano di tutti contro di lui e abiterà di fronte a tutti i suoi fratelli.
Agar chiamò il Signore, che le aveva parlato : Tu sei il Dio della visione...qui dunque sono riuscita ancora a vedere, dopo la mia visione ?...Agar partorì ad Abram un figlio e Abram chiamò Ismaele il figlio che Agar gli aveva partorito. Abram aveva ottantasei anni quando Agar gli partorì Ismaele". Genesi, 16, 1 - 15
LA TRAVERSATA DELLE ALPI DI STEFANO ARMELLIN Da San Martin de Vesubie alle Tre Cime di Lavaredo, percorso svolto dal 30 giugno al 12 agosto 1991 in 44 giorni :
43 di 44 giorni. 11 Agosto 1991. Val Pusteria. Brunico Braies (m slm 1200).
Val Pusteria. Brunico. Braies. Temporale nella notte, la tenda non tiene, dormo male e bagnato, é il Cielo che piange al mio posto.
L'anziana contadina mi dice che avrebbe fatto meglio a farmi dormire nel suo fienile ; Ringrazio lo stesso e dico arrivederci. Lei mi guarda stupita dicendomi : Non ci vedremo più.
Sto vivendo le ultime ore della mia magica linea alpina...
Segue
Stefano Armellin
Le virtù interagiscono :
Teologali ; Fede-Speranza-Carità; Cardinali ; Prudenza-Giustizia-Fortezza-Temperanza.
|