martedì 24 maggio 2011

1151 di 2013 ; Renata Cuneo

Stefano Armellin con il pezzo 1151 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Renata Cuneo 

"La via dell'unità è una sola : ritorno alla Chiesa madre, quella Cattolica ". Papa Pio XI

"Tutti sanno che nessuno ormai nel Mondo deve la sua vera cultura alla scuola e che un insegnamento libero, fatto per mezzo di conferenze pubbliche, di esposizioni e del cinematografo é molto superiore a qualsiasi istruzione scolastica". Mann

Una Città è sempre il riflesso dell'anima di chi la abita : Varazze, l'arte, i monti e il mare. The Opera. Stefano Armellin 1990

L'opera di Mirò trasmette energia. Non si può ottenere di più da un genio creativo. 
Stefano Armellin 1990

"Oggi l'artista non ha più una funzione diretta : rappresenta un lusso, nella nostra società. 

E' libero di creare i prodotti della sua fantasia, con purezza ma non serve. 

Paga anzi questo suo stato di libertà specialmente agli inizi, stando ai margini della società individualistica : la bohème non è altro che un modo di evasione della società, a cui non é utile e che lo rifiuta...

La vera arte, anche visiva, è sempre parola, necessità comunicativa del linguaggio". Ballo

"Difficilmente il mistico ebraico confessa, come accade nel misticismo delle altre religioni, di non riuscire a esprimere il contenuro della sua visione : 

Al contrario, avverte con chiarezza e certezza il contenuto del suo messaggio o della visione, e si sente in dovere di comunicarlo, anche a costo di sofferenze, perché lo avverte non come una semplice veduta soggettiva scarsamente importante, 

ma al contrario come visione o messaggio di vitale importanza per la salvezza d'Israele e della stessa umanità.

Sono questi l'atteggiamento e la sorte dei profeti. Profezia, sogno, esperienza mistica.

La differenza tra i due fenomeni é duplice :

1. La profezia é essenzialmente intesa come Rivelazione di un segreto divino da parte di Dio in formule concettuali : il messaggio profetico. Che poi il profeta ha il compito, anche suo malgrado, di comunicare, mentre l'esperienza mistica sottolinea soprattutto l'inefabbilità divina, per cui essa é per sé inesprimibile.

2. La profezia é un compito assegnato da Dio al profeta, indipendentemente da una speciale unione affettiva o dal desiderio di tale unione con Dio da parte del profeta;

Viceversa l'esperienza mistica é di suo un'esperienza di amore, é l'esperienza dell'unione affettiva con Dio attuata dal mistico.

Tutte le espressioni che noi adoperiamo per parlare di Dio non significano mai qualcosa di intrinseco alla sua natura (neppure parole come sapienza, bontà, persona), ma solo un comportamento di Dio che presenta qualche somiglianza con i nostri modi di agire". Op. Cit.