giovedì 11 agosto 2011

1230 di 2013 ; San Paolo

Stefano Armellin con il pezzo 1230 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : San Paolo 

"GIOVANNI...

Il quarto Vangelo comincia con le prime parole della Bibbia: -In Principio- (Vangelo di Giovanni 1,1; Gn 1,1).
-In Principio- non é più posta la manifestazione di Dio che crea il Mondo, che semplicemente cammina alla brezza del giorno (Gn 3,8), ma é posto adesso il mistero di Dio che genera in sé il suo unico figlio (Sal 2,7; 109,3).

Il mistero é racchiuso in una formula che comprende, celandola in un termine greco pieno di contenuti e di risonanze inesprimibili nella lingua ebraica, la lenta e penosa vicenda attraverso la quale la Parola di Dio che crea il Mondo e detta la Legge é diventata la Sapienza personificata.

E' l'enunciazione del mistero supremo, venuto in luogo del perfetto svelamento promesso per la pienezza dei tempi messianici. 

Ma la stessa fatica, oscurità e precarietà di questa suprema rivelazione indicano la suprema tragicità del mistero di una -divisione-, di una -separazione-, di una blasfema -pluralità- nel Dio assolutamente uno e unico: 

tragicità che sarà poi riflessa dalle interminabili -e di fatto abbandonate ma non concluse- dispute cristologiche e trinitarie che hanno dilaniato fino a consumarla la Chiesa nei primi secoli". 
Sergio Quinzio, Op.Cit. pp.551-552

"Ad Assisi abbiamo deciso di essere poveri, poveri come tante anime grandi che hanno illuminato il cammino dell'umanità. 

Lo abbiamo deciso, avendo a nostra disposizione soltanto questo mezzo : il mezzo della povertà, e soltanto questa potenza : la potenza della debolezza.

Io desidero lanciare solennemente a tutte le parti in conflitto nel Mondo un appello ardente e pressante perché osservino, almeno durante la giornata del 27 ottobre 1986, una tregua completa dai combattimenti. 

Lancio con fiducia questo appello perché credo al valore e all'efficacia spirituale dei segni.

La Chiesa in nessun modo si confonde con la comunità politica e non é legata ad alcun potere politico". 
San Giovanni Paolo II

La giornata di Assisi é stata convocata per contribuire a realizzare un -movimento mondiale di preghiera per la Pace - che coinvolga tutti i popoli e tutte le fedi". Del Rio

"L'unica poesia degna di questo nome é oggi quella escatologica, cioé quella che si oppone al disumano Mondo attuale in nome di una grande trasformazione ". Milosz