Stefano Armellin con il pezzo 1230 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : San Paolo
"GIOVANNI...
Il quarto Vangelo comincia con le prime parole della Bibbia: -In Principio- (Vangelo di Giovanni 1,1; Gn 1,1).
-In Principio- non é più posta la manifestazione di Dio che crea il Mondo, che semplicemente cammina alla brezza del giorno (Gn 3,8), ma é posto adesso il mistero di Dio che genera in sé il suo unico figlio (Sal 2,7; 109,3).
Il mistero é racchiuso in una formula che comprende, celandola in un termine greco pieno di contenuti e di risonanze inesprimibili nella lingua ebraica, la lenta e penosa vicenda attraverso la quale la Parola di Dio che crea il Mondo e detta la Legge é diventata la Sapienza personificata.
E' l'enunciazione del mistero supremo, venuto in luogo del perfetto svelamento promesso per la pienezza dei tempi messianici.
Ma la stessa fatica, oscurità e precarietà di questa suprema rivelazione indicano la suprema tragicità del mistero di una -divisione-, di una -separazione-, di una blasfema -pluralità- nel Dio assolutamente uno e unico:
tragicità che sarà poi riflessa dalle interminabili -e di fatto abbandonate ma non concluse- dispute cristologiche e trinitarie che hanno dilaniato fino a consumarla la Chiesa nei primi secoli".
Sergio Quinzio, Op.Cit. pp.551-552
"Ad Assisi abbiamo deciso di essere poveri, poveri come tante anime grandi che hanno illuminato il cammino dell'umanità.
Lo abbiamo deciso, avendo a nostra disposizione soltanto questo mezzo : il mezzo della povertà, e soltanto questa potenza : la potenza della debolezza.
Io desidero lanciare solennemente a tutte le parti in conflitto nel Mondo un appello ardente e pressante perché osservino, almeno durante la giornata del 27 ottobre 1986, una tregua completa dai combattimenti.
Lancio con fiducia questo appello perché credo al valore e all'efficacia spirituale dei segni.
La Chiesa in nessun modo si confonde con la comunità politica e non é legata ad alcun potere politico".
San Giovanni Paolo II
La giornata di Assisi é stata convocata per contribuire a realizzare un -movimento mondiale di preghiera per la Pace - che coinvolga tutti i popoli e tutte le fedi". Del Rio
"L'unica poesia degna di questo nome é oggi quella escatologica, cioé quella che si oppone al disumano Mondo attuale in nome di una grande trasformazione ". Milosz
|