mercoledì 24 agosto 2011

1243 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1243 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

"GIOVANNI...

Ecco il pane disceso dal cielo; non come quello che mangiarono i padri: loro sono morti, ma chi mangia questo pane vivrà per sempre (Vangelo di Giovanni 6,58).
-I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, e sono morti- (Giovanni 6,49): -loro sono morti-, ma chi mangia il vero pane disceso dal cielo, Gesù, -vivrà per sempre- (Giovanni 6,58; 6,32-33).

Vivrà per sempre, non morirà come sono morti i padri (Mt 16,28): -questo pane E' Colui che discende dal Cielo perché chi lo mangia non muoia- (Giovanni 6,50)". 

Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, pp. 558

"La suprema bellezza del Cristianesimo é, ai miei occhi, una delle cause principali dell'incomprensione e della ostilità del Mondo. A volte mi domando se noi stessi la comprendiamo". Frossard

"Negli anni venti dell'800 la società americana bianca divenne la più commercializzata e acquisitiva del Mondo. Si trattava di una mutazione antropologica che finiva con il trasferire agli euro-americani quei caratteri di radicale diversità che erano stati da sempre attribuiti agli indiani...

La capanna dello zio Tom di H.B.Stowe é del 1852 ; 

Le donne furono le protagoniste del movimento culturale forse più importante del tempo, e cioé il diffuso fermento religioso noto come secondo Grande Risveglio...fu un fenomeno dell'ovest Kentucky e Tennessee c.a.1805 e si protasse fino agli anni venti.

I battisti. I metodisti. Gli Shaker acquistarono rapidamente un sapore americano perché vedevano nel nuovo continente il luogo della Seconda Venuta di Cristo.

Tutto ciò contribuì a democratizzare la religione, ma anche a sacralizzare la democrazia.

La Dichiarazione d'indipendenza nominava Dio, ma era il Dio della natura più che della Rivelazione cristiana. Protestanti.

In quella terra Promessa che fu la Nuova Inghilterra. L'idea dell'America come terra Promessa, teatro di straordinarie manifestazioni della Provvidenza, rifugio dalle catastrofi incombenti sulla peccaminosa Europa, città sulla collina e sacro esperimento si incarnò così negli USA". Op.Cit.