Stefano Armellin con il pezzo 1250 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Santo
"GIOVANNI...
Detto questo, sputò per terra, fece del fango con la Sua saliva, la mise sugli occhi del cieco e gli disse: vatti a lavare nella piscina di Siloe (parola che significa: Inviato).
Il cieco se ne andò, si lavò e ritornò che vedeva (Vangelo di giovanni 9, 6-7)
Gesù dà la vista al cieco nato (Giovanni 9,1)
compiendo un gesto di accecamento, Dio salva, dà la luce sprofondando nelle tenebre (At 9, 8-9)".
Sergio Quinzio, Op.Cit. pp.561
"Non ho mai visto che sia stato raggiunto molto (nel promuovere il bene della società) da coloro che pretendono di trafficare per il bene pubblico, non ci si può aspettare che i dirigenti di tali compagnie, essendo amministratori piuttosto del denaro altrui anziché del proprio, lo curino con la stessa ansiosa vigilanza con cui i soci di una società in nome collettivo frequentemente curano il loro...
Perciò prevale sempre più o meno la negligenza e la prodigalità". Smith
"Da schiavista praticante Jefferson definì la schiavitù : questa macchina deplorevole nel nostro paese.
Scrisse: In verità tremo per il mio Paese (l'America) quando penso che Dio é giusto; che la sua giustizia non può dormire per sempre; che considerando solo i numeri e la natura delle cose, un cambiamento della ruota della fortuna, un mutamento della situazione é fra gli eventi possibili;
che può diventare probabile per un intervento soprannaturale! (1787)".
"Dal 1860 tutti i neri americani erano ormai nati negli USA.
Gli schiavi erano cristiani protestanti, ma l'evangelizzazione sistematica che li rese tali non riuscì a distruggere né la loro autonomia di giudizio né i precedenti sistemi religiosi africani.
Gli americani arrivarono a immaginarsi come un Popolo eletto simile agli ebrei, la cui liberazione era scritta nel libro del Signore.
Nel 1860 Abraham Lincoln candidato alla Presidenza". Op.Cit.
|