giovedì 1 settembre 2011

1251 di 2013 ; Milano Expo' 2015

Stefano Armellin con il pezzo 1251 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Milano Expo' 2015 

"GIOVANNI...

Il buon pastore dà la sua vita per le pecore. 

Il salariato non é il pastore, le pecore non sono sue. 

Vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde (Vangelo di giovanni 10, 11-12)
Il buon pastore é venuto, non ha abbandonato il gregge, non é fuggito (Is 50, 5-6), ma le pecore si sono disperse lo stesso (Mt 26,56; 26,31; Zc 13,7)". 
Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, pp. 561

"Si continua a ritenere più utile, più economicamente vantaggiosa la produzione di stivali e scarpe, o di congegni elettronici, che non servizi del cantante, dell'artista o dello studioso.

Ci sono alcune lezioni economiche che non s'imparano mai. 

Una é quella che é indispensabile la più profonda diffidenza verso l'innovazione nelle materie che interessano la moneta e, più in generale, il campo della finanza. 

Continua, infatti, a persistere l'idea che debba esistere una qualche maniera, rimasta finora sconosciuta, di risolvere i grandi problemi sociali senza sacrifici ;

ma la verità pura e semplice é invece che non esiste. 

Una discussione economica seria presuppone l'esistenza di un serio problema economico.

L'effetto della carità sul progresso sociale era incontestabilmente negativo ma proibirla era d'altra parte una violazione della libertà dell'aspirante donatore.

Il compito dell'economista é di distaccarsi, analizzare, descrivere e, per quanto possibile, ridurre il tutto in formule matematiche e non già di pronunciare giudizi morali, o di lasciarsi altrimenti coinvolgere". Galbraith

"Le sofferenze peggiori sono quelle che ci procurano i -nostri- cioé i fratelli di Fede, e che invece non di rado troviamo schierati con coloro che ci denigrano. 

E la delusione é più viva, specialmente quando vediamo che quella carità con cui ci si riempie spesso solo la bocca viene usata con tutti tranne che con noi.

Dio a volte permette quest'ulteriore croce che ci avvicina a Gesù, anch'Egli rigettato dai -suoi-". Avvenire 

"Nascita di una Nazione 1860/1877. Come in Europa, anche qui la costruzione della Nazione non fu indolore, ma passò attraverso violente distruzioni. La corruzione a Washington era così diffusa da spingere la Camera ad aprire un'inchiesta;

L'esibizione della ricchezza accumulata in fretta era così sfacciata da generare indignazione.

Per quanto riguarda il Ku Klux Klan 1865/1869 ; il Governo federale intervenne con leggi eccezionali anti-terrorismo, con la legge marziale e la sospensione delle garanzie costituzionali, con ondate di arresti fra il 1870 e il 1871. Tuttavia il Klan godeva di una diffusa omertà che frustò i tentativi di combatterlo. Inoltre la sua causa stava vincendo". Op.Cit.