mercoledì 5 ottobre 2011

1285 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1285 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento  

Già con i suoi giochi il fanciullo dimostra se le sue azioni saranno pure e rette. Proverbi 20,11 
"GIOVANNI...

Beati quelli che non videro e credettero (Vangelo Giovanni 20, 29) Tommaso ha visto poco, nei confronti di quanto gli era stato promesso: - vedrete il Cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il figlio dell'uomo - (Giovanni 1, 51).

Ma certo noi vediamo infinitamente meno di lui, meno di tutti. 

A noi spetta dunque - più ancora che agli antichi profeti (Giovanni 8, 56) ai quali é direttamente rivolta - questa beatitudine che capovolge quella annunciata :

 - beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete ! Perché, vi dico, molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi vedete e non l'hanno visto - (Lc 10, 23-24; Mt 13, 16-17).

A noi spetta la disperata beatitudine delle sterili e degli eunuchi (Sap 3, 13-14), dei piangenti (Mt 5, 5) e dei morti (Ap 14, 13)". 

Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, pp.574

Quello che non conosciamo é più importante di quello che conosciamo perché determina ciò che siamo. Stefano Armellin 2005

Homo : Sapiens, Volens, Loquens, Ludens, Faber, Religiosus...la pittura é più importante del soggetto...

"Il sacrificio di Cristo sulla Croce ha rimesso ogni peccato dell'umanità ma l'applicazione di questa redenzione avviene secondo modalità diverse rappresentate dai diversi sacramenti....

Dio non compie il male, ma lo permette, e dal male é capace di trarne un bene...". 
Attilio Carpin

Jannis Kounellis come Stefano Armellin é l'artista che vuole essere il terminale vivente di tutto ciò che è stato prima di lui. Ogni mostra dunque comprende tutte le precedenti, ma non solo : l'artista infatti non é soltanto il collettore della propria storia, ma di tutte le storie, perché l'ambizione degli artisti veri é quella di compendiare con i propri lavori tutti i linguaggi e tutte le opere d'arte dell'umanità.