lunedì 5 dicembre 2011

1347 di 2013 ; Santa Edith Stein

Stefano Armellin con il pezzo 1347 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Santa Edith Stein 

" La presenza sulla scena mondiale di 600 multinazionali che detengono più del 25% del PIL mondiale e che oltrepassano il 50% del commercio internazionale da quale tipo di norme etiche potrà essere assoggettata, se nessuno degli stati, neppure gli USA può contenere totalmente sotto la propria giurisdizione anche una sola di queste società ?

L'esorbitanza di questo nuovo potere, in ragione della sua effettiva, se non formale, extra-territorialità, é una minaccia permanente contro le reali possibilità di decisione delle democrazie statuali.

Sappiamo che la più spaventosa di queste mega-società é occulta ed é il cartello della droga. 

E' un impero sotterraneo che dispone di più potere più ricchezza e più prestigio economico di molti Paesi messi insieme...

Di fronte alla possibilità delle loro pesanti interferenze nelle decisioni di questo o quel Paese, fino a tirare la fila delle opposizioni interne o dei cambi valutari o delle cadute di un governo e così via, sembrano ben sterili gli interventi e le garanzie e le buone intenzioni educative delle Nazioni Unite.

Uno dei compiti più alti della presenza cristiana nella politica é oggi più che mai l'attestazione del primato dell'educativo...

la società che comunica é la condizione perché si realizzi un'autentica democrazia a livello planetario..." 

Pietro Prino, Avvenire 21 novembre 1993