martedì 3 gennaio 2012

1375 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1375 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

"Per Giovanni Paolo II l'unità della Chiesa non nasce dalla unificazione di energie e tensioni umane coordinate da un'unica autorità che sta al di sopra di esse e le guida. 

Piuttosto l'unità nasce dal fatto che Pietro é il terreno sul quale soltanto gli uomini e le Nazioni possono muoversi liberamente verso il fine originale che é proprio di ognuno.

Giovanni Paolo II comprese fin dal principio che il problema del Concilio era un problema eminentemente culturale...

- L'apostolato dei laici...derivando dalla loro stessa vocazione cristiana, non può mai venire meno nella Chiesa...i laici derivano il dovere ed il diritto all'apostolato dalla loro stessa unione con Cristo capo. 

Infatti inseriti nel corpo mistico di Cristo per mezzo del battesimo, fortificati dalla virtù dello Spirito Santo per mezzo della cresima, sono deputati dal Signore stesso all'apostolato -. 

(Concilio Vaticano II Atti )

L'autentica mediazione culturale, del resto, é sempre un processo complesso in cui, prima dell'intellettuale di professione, interviene la sensibilità spontanea della comunità, l'intuizione dei santi e degli artisti che plasmano con il loro atteggiamento umano i materiali emotivi che il filosofo o l'intellettuale di professione condurrà poi ad una sintesi razionale.

Cracovia é, insieme a Praga ed a Vienna, una delle capitali culturali della Mitteleuropa, e partecipa della cultura dell'impero austo-ungarico nel periodo della sua decadenza...

Il vero e grande dramma che interessa la storia e l'arte é quello che si svolge nella coscienza di ogni singolo uomo. Qui sta la cellula ultima e vitale del Mondo.

Ciò che più combatte la Fede, nel nostro tempo, non é l'ateismo militante ma la convinzione che sia possibile condurre una mediocre vita decente senza troppo sforzo o grandi tensioni.

La Croce e la Resurrezione sono la via attraverso la quale si realizza l'autentica maturità di ogni uomo, il suo prendere compiuta coscienza del proprio valore e del proprio destino nella comunione con gli altri uomini e passando attraverso questa comunione.

L'uomo in realtà non é fatto per essere mediocre...

L'uomo si corrompe quando non riesce ad amare". Rocco Buttiglione

"Dal linguaggio di ognuno si può giudicare la maggiore o minore complessità della sua concezione del Mondo.
Creare una nuova cultura non significa solo fare individualmente delle scoperte originali, significa anche e specialmente diffondere criticamente delle verità già scoperte..."Antonio Gramsci