domenica 19 febbraio 2012
1577 a 1577 b - di 2013 ; Louvre 29
sabato 18 febbraio 2012
1576 di 2013 ; Abbracciare il Mondo
1574 a 1574 b - 1575 a 1575 b di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1574 b di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il padre dell'artista sofferente di gotta;
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il padre dell'artista sofferente di gotta;
San Domenico;il pianista;sole verde e blu con 12 raggi;
1572 a 1572 b - 1573 a 1573 b - di 2013 ; Louvre 28
venerdì 17 febbraio 2012
1570 - 1571 a 1571 b - di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1570 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Il Secondo Avvento |
Stefano Armellin con il pezzo 1571 a di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : “Una chiara consapevolezza
della morte.
Tutta l'arte è in rapporto con la morte”.
Mark Rothko.
La danza
del sole. Sentire l'evento.
Stefano Armellin con il pezzo 1571 b di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : “Una chiara consapevolezza
della morte.
Tutta l'arte è in rapporto con la morte”.
Mark Rothko.
La danza
del sole. Sentire l'evento.
Santa Chiara d’Assisi (1193-1253) b
di Padre Felice Artuso
Distaccatasi dalla rassicurante ricchezza temporale, Chiara destina la sua eredità ai più bisognosi. S’impone una rigorosa povertà. Riposa su uno strato di sarmenti di vigna. Si fa molto penitente: non si calza, si stringe ai fianchi un cilicio, si flagella verso le ore quindici e si appunta sull’abito l’immagine di una Croce. Unendosi quotidianamente alle sofferenze di Gesù, impara a dedicarsi agli altri ed espia i peccati dell’umanità.
Affascinate dalla sua eroica determinazione, si aggiungono a lei le sorelle Agnese e Beatrice, la mamma Ortolana, rimasta vedova, e alcune giovani di Assisi. Convinta dei suoi limiti, non vorrebbe accettare il gravoso ufficio di superiora, ma obbedisce all’espressa volontà delle consorelle.
S’impegna a svolgere diligentemente l’incarico assegnatole. Vigila sulle necessità delle monache, consolida la vita claustrale, suscita un clima di letizia francescana, assiste e serve con amore materno le consorelle malate.
Vinta la ripugnanza, assicura a loro l’igiene, la pulizia, la medicazione e il ristoro.
Partecipa alle fatiche apostoliche della Chiesa e in particolare a quelle dei francescani. Benedice le persone, traccia un segno di Croce sui malati cronici e talora ne ottiene la guarigione. Assieme alle consorelle lei osserva i ritmi delle Ore liturgiche, prescritti dalla Curia romana.
Nelle Ore di sesta e di nona, pensa alla crocifissione e alla morte di Gesù. Celebra la Pasqua con grande intensità e solennità. Si prostra davanti al Santissimo; mantiene con Gesù, suo sposo, un rapporto di ardente devozione e gli eleva questa preghiera, che è simile a quella di Francesco, suo maestro spirituale:
«Altissimo Onnipossente buon Signore, io sono la Tua serva indegna e la serva inutile delle suore di San Damiano. Eppure fa’, o Signore, che io Ti ami come Francesco Ti ama, che Ti segua come Francesco Ti segue, che Ti serva come Francesco Ti serve. Fa’ o Signore, che la Tua pena sia la mia pena, che il Tuo dolore sia il mio dolore e che la Tua Passione sia la mia Passione» . Segue
Padre Felice Artuso
1567 - 1568 - 1569 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1567 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Pensiero stupendo sul tamburo della cupola di Michelangelo |
Stefano Armellin con il pezzo 1568 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Variazioni su Egon Schiele. Giobbe è: confrontarsi con l'Assoluto |
1564 - 1565 - 1566 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1564 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Verso la fine del 1997 : Giobbe. Santa Irene. Picasso. |
Stefano Armellin con il pezzo 1565 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Santo Stefano. Uomo che sporge da un muro blu. Santa Claudia. |
Stefano Armellin con il pezzo 1566 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : YHWH il Secondo Avvento, Sciopero.
L'umanità é ospite del Pianeta Terra. Ma contrariamente al rispetto delle minime regole di educazione civica, si comporta come se noi, ospiti nella bella casa di campagna dei nostri migliori amici, dopo alcuni minuti di cordiale conversazione, sputiamo in faccia ai nostri amici increduli nel vederci rompere i vetri della loro casa messa a disposizione per le vacanze.
L'umanità é ospite del Pianeta Terra. Ma contrariamente al rispetto delle minime regole di educazione civica, si comporta come se noi, ospiti nella bella casa di campagna dei nostri migliori amici, dopo alcuni minuti di cordiale conversazione, sputiamo in faccia ai nostri amici increduli nel vederci rompere i vetri della loro casa messa a disposizione per le vacanze.
1561 - 1562 - 1563 di 2013 ; Louvre 27
27. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), immagino che non segui molto la televisione italiana, un artista segue la TV come gli altri essere umani, quindi ti racconto la puntata di Superquark di Piero Angela del 4 agosto 2005. Inizia con un documentario spettacolare sugli animali in Africa. (Pensa il Louvre quanti animali racconta e che debito ha con l'Arte africana. Abbastanza da patrocinare in permanenza una o più missioni umanitarie).
Protagonisti : coccodrilli, scimmie rosse, gli onnipresenti gnù, zebre, leoni, giraffe, ippopotami, uccelli di specie diverse e pesci di un fiume nel quale scorre l'acqua per tutta questa fauna ; in caso di siccità rimane a secco complicando ulteriormente la vita delle bestie che tutti amiamo;
ma lì, queste bestie che tanto amiamo, sono impegnate a mangiarsi fisicamente una con l'altra per sopravvivere, comprese le formiche rosse e le piccole termiti. Non c'è solidarietà quando hai fame, come hanno insegnato i Sonderkommando al lavoro nelle camere a gas a Birkenau.
Dopo l'introduzione del : come eravamo ; il programma prosegue con il ; come siamo. Tocca all'esploratore che si allena a respirare come gli uccelli per volare alto-alto in deltaplano senza ossigeno.
Poi l'Olanda, i mulini a vento fanno posto al mercato di fiori più grande del Mondo, autentica macchina dell'efficienza per vendere rose, tulipani, garofani, margherite,crisantemi, tutto su scala planetaria. L'asta dei fiori come l'asta dei quadri. Acquisti e pagamenti a tempo reale.Vortici di denaro.
Segue l'ambiente in Venezuela per dirci quanto siamo bravi a rispettarlo, conoscerlo, sfruttarlo per l'energia pulita ricavata da fiumi, bacini e laghi appositamente incanalati, addomesticati.
Si passa di palo in frasca parlando di valanghe e di come evitarle grazie agli studi scientifici di prestigiosi laboratori internazionali.
Il libro di turno sulla Cina illumina sulla strepitosa crescita di un Popolo destinato a primeggiare in ogni attività umana. Pensa che hanno anche un'azienda artigianale capace di produrre copie uguali ad olio su tela della Gioconda, ottanta Gioconde al giorno. (Continua al post 28) Stefano Armellin Pompei, venerdì 17 febbraio 2012
Protagonisti : coccodrilli, scimmie rosse, gli onnipresenti gnù, zebre, leoni, giraffe, ippopotami, uccelli di specie diverse e pesci di un fiume nel quale scorre l'acqua per tutta questa fauna ; in caso di siccità rimane a secco complicando ulteriormente la vita delle bestie che tutti amiamo;
ma lì, queste bestie che tanto amiamo, sono impegnate a mangiarsi fisicamente una con l'altra per sopravvivere, comprese le formiche rosse e le piccole termiti. Non c'è solidarietà quando hai fame, come hanno insegnato i Sonderkommando al lavoro nelle camere a gas a Birkenau.
Dopo l'introduzione del : come eravamo ; il programma prosegue con il ; come siamo. Tocca all'esploratore che si allena a respirare come gli uccelli per volare alto-alto in deltaplano senza ossigeno.
Poi l'Olanda, i mulini a vento fanno posto al mercato di fiori più grande del Mondo, autentica macchina dell'efficienza per vendere rose, tulipani, garofani, margherite,crisantemi, tutto su scala planetaria. L'asta dei fiori come l'asta dei quadri. Acquisti e pagamenti a tempo reale.Vortici di denaro.
Segue l'ambiente in Venezuela per dirci quanto siamo bravi a rispettarlo, conoscerlo, sfruttarlo per l'energia pulita ricavata da fiumi, bacini e laghi appositamente incanalati, addomesticati.
Si passa di palo in frasca parlando di valanghe e di come evitarle grazie agli studi scientifici di prestigiosi laboratori internazionali.
Il libro di turno sulla Cina illumina sulla strepitosa crescita di un Popolo destinato a primeggiare in ogni attività umana. Pensa che hanno anche un'azienda artigianale capace di produrre copie uguali ad olio su tela della Gioconda, ottanta Gioconde al giorno. (Continua al post 28) Stefano Armellin Pompei, venerdì 17 febbraio 2012
giovedì 16 febbraio 2012
1558 - 1559 - 1560 di 2013
1555 - 1556 - 1557 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1555 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Lo zampognaro prima dell'Apocalisse |
Stefano Armellin con il pezzo 1556 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : TOT : Ciò che chiamiamo feudalesimo lasciava i lavoratori press'a poco nudi perché dei bei cavalieri dalle bianche mani potessero far distendere la loro amica alle ombre di maggio e fare l'amore con qualche raffinatezza.
1552 - 1553 - 1554 di 2013
1549 - 1550 - 1551 di 2013 ; 26 Louvre
Stefano Armellin con il pezzo 1550 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Il Secondo Avvento |
Stefano Armellin con il pezzo 1551 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : La Madonna di Sassello |
Possiamo tentare con The Opera di rovesciare il Paradiso perduto di Milton in un Paradiso ritrovato. E' un'impresa lirica estrema perchè nella realtà vediamo il fallimento religioso del Popolo di Dio. Quando le persone non amano più Dio, e non amando Dio dimenticano Dio, s'innesca nel vivere sociale una reazione a catena che porta al punto di sostituire i mezzi con i fini ; e di conseguenza, il permanere nella storia umana della possibilità del Genocidio.
Oggi come ieri il significato di immagine è molto più esteso di quanto il pubblico del Louvre crede. L'immagine è una realtà psichica che va ben oltre il suo supporto : disegnato, dipinto, fotografico, filmico, teatrale, televisivo, digitale ecc.
L'iconosfera avvolge tutto il Louvre proiettando sia attraverso le opere, sia attraverso il pubblico, la realtà mutevole del Mondo. E' importantissima per il Louvre questa atmosfera locale capace di espansione a livello globale.
Una realtà conosciuta poco anche dagli addetti ai lavori. L'equivalente della materia oscura nell'Uni-verso, Uni non multi-verso, non riesco ad immaginare un multiverso. Un risultato notevole per il Louvre e per la mia mostra on line, è accrescere nel pubblico una maggiore consapevolezza.
In questo modo le persone rischiano meno di ingannarsi (in buona fede) e di essere ingannate (in buona fede). C'è qualcosa di magico in questa mostra, come un prestigiatore estraggo dal mio cilindro centinaia, migliaia di opere, una sola differenza con il mago: non ci sono trucchi.
Tutte le opere sono autentiche.
Stefano Armellin Pompei, giovedì 16 febbraio 2012
mercoledì 15 febbraio 2012
1546 - 1547 - 1548 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1546 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : il Secondo Avvento |
Stefano Armellin con il pezzo 1547 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : il Secondo Avvento |
1543 - 1544 - 1545 di 2013
1540 - 1541 - 1542 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1540 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : "Che mi esaudisca. Io sono l'anima umana che canta,/E amo". Victor Hugo |
1537 - 1538 - 1539 di 2013 : Louvre 25
Stefano Armellin con il pezzo 1538 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : FEDE |
Stefano Armellin con il pezzo 1539 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Da Picasso ad Armellin |
Vedi Henri, la relazione oggetto-soggetto è andata modificandosi con lo sviluppo iperbolico dei mass-media nel XX secolo e con la tecnologia digitale nel XXI; il nostro percepire avviene contemporaneamente al percepire del Mondo, e questa nuova visione modifica il tradizionale sentire sia dell'anima che del corpo.
L'intersoggettività moderna ancora immatura, porta le persone a vivere in un flusso di percezioni multimediali impensabili ai tempi di Kant. La consapevolezza estetica del Louvre, e qui, proprio l'estetica intesa da Kant, dal greco Aìsthesis,sensazione, percezione sensoriale, determina la coscienza del soggetto e del pubblico del Mondo, alla ricerca in ogni dove dell'Opera di riferimento.
Bella responsabilità Henri, cambiando nel tempo la natura della percezione umana cambia il senso dell'estetica, perciò cambia il Louvre.
Henri, fai il giro del Mondo artistico e dimmi se trovi una composizione analoga a The Opera Collection dal 1983 in grado di aiutarti a governare questo storico cambiamento di paradigma estetico. In attesa, continuo a pubblicare opere on line ed a scrivere cose utili per te e per il pubblico del Louvre.
Stefano Armellin Pompei, mercoledì 15 febbraio 2012
martedì 14 febbraio 2012
1534 - 1535 -1536 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1534 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Caracas - Conegliano |
Stefano Armellin con il pezzo 1531 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : ? Chi sei ? |
Iscriviti a:
Post (Atom)