lunedì 26 aprile 2010

757 di 2013 ; Popoli del Mondo

Stefano Armellin con il pezzo 757 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Popoli del Mondo: Armi, acciaio e malattie. Breve storia del Mondo negli ultimi tredicimila anni...

Rispetto ai cacciatori-raccoglitori noi abbiamo certo migliori cure mediche, rischi più bassi di
morire per omicidio e una vita più lunga, ma a scapito di un maggiore isolamento e del ridotto aiuto da parte degli amici e della famiglia. 

I destini dei Popoli sono stati così diversi a causa delle differenze ambientali, non biologiche, tra i Popoli medesimi.
Nuova Guinea : mille tra le circa seimila lingue oggi in uso al Mondo si parlano solo lì. 

Africa: tra centomila e cinquantamila anni fa il grande balzo in avanti; grandi estinzioni di animali; 

Gli australiani sono stati gli iniziatori della navigazione e le loro pitture rupestri sono antiche almeno quanto quelle di Cro-Magnon in Europa. 

I Popoli che divennero agricoltori per primi si guadagnarono un grande vantaggio sulla strada che porta alle armi, all'acciaio e alle malattie : da allora, la storia è stata una lunga serie di scontri impari tra chi aveva qualcosa e chi no. 

La grande maggioranza dei contadini e dei pastori di oggi, cioè la grande maggioranza della popolazione mondiale, non se la passa poi così bene. 

L'agricoltura riusciva a nutrire un maggior numero di persone in modo più efficiente. Siamo allora in presenza di un processo auto-catalitico, in cui una retroazione positiva fa sì che la reazione, una volta innescata, proceda sempre più velocemente.

La zona dell'Asia occidentale, nota come Mezzaluna Fertile ha avuto un'importanza fondamentale nella storia dell'intera umanità, si sono trovati siti di produzione alimentare anteriori al 7000 a.C.

Lì sono comparsi per la prima volta le città, la scrittura, i grandi imperi e tutto ciò che, nel bene e nel male, chiamiamo civiltà. Tutto ciò è stato reso possibile, di volta in volta, dall'aumento della densità di popolazione, dall'immagazzinamento dei surplus alimentari e dalla nascita di una classe di specialisti non dediti alla produzione del cibo: il che a sua volta è merito dell'agricoltura e dell'allevamento...

Per essere addomesticato un mammifero deve avere molte qualità (così come un matrimonio per funzionare), e basta che ne manchi una perchè ogni sforzo sia destinato ad essere vano". 
Jared Diamond
"Grunewald autore della Crocifissione del 1515 ; Come aveva sacrificato la "piacevolezza" al messaggio spirituale che la pala doveva esprimere, così non curò la nuova esigenza delle proporzioni esatte, perché in tal modo esprimeva meglio la mistica verità delle parole di San Giovanni...

La grandezza dell'arte non sta nelle nuove scoperte.

Nel Medioevo, una pittura che non illustrasse un tema sacro o profano era pressoché inconcepibile.

Europa. Tardo Cinquecento. Molti si domandarono se l'arte potesse mai veramente subire un arresto e se non fosse possibile, dopotutto, superare i famosi maestri della generazione precedente, se non nel trattamento delle forme umane almeno in qualche altro campo.

Alcuni vollero superarli nell'inventiva, creando quadri pieni di significato e di sapienza; ma di una sapienza tale da riuscire oscura a tutti tranne ai più colti esperti". Gombrich