sabato 10 settembre 2011

1260 di 2013 ; Cecenia il Mondo tace

Stefano Armellin con il pezzo 1260 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Cecenia il Mondo tace : 

"GIOVANNI...

Si alza da tavola e posa i suoi abiti, e preso un panno, se ne cinse. Poi versa dell'acqua in un catino e si mette a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con il panno di cui si era cinto (Vangelo di Giovanni 13,4-5).

I piedi del Messia erano stati lavati da una peccatrice con le sue lacrime, asciugati con i suoi capelli, coperti dai suoi baci, unti di profumo (Lc 7,38; 7,44-46), 

gesti che ritornano più volte nei Vangeli (Giovanni 11,2; 12,3; Mt 26,6; Mc 14,3).

Sono gesti estranei ed eccessivi per chi non ha ricevuto con l'elezione il dono - che Israele ha ricevuto e nel quale consiste l'elezione - della partecipazione alla tenerezza divina. 

Gesti lontani e incomprensibili che vengono perciò spogliati della loro impressionante corposità per essere assunti a simboli di ideale umiltà, a esempi morali.

Il loro significato sta invece proprio nell'infinito bisogno di dolcezza, di intimità, di consolazione che li suscita; sta nel fatto che sono gesti di regno e non di Mondo, i quali rompono con il loro vistoso eccesso la regola mondana, l'ordine mediano dei comportamenti -normali- e dei rapporti ovviamente accettati per esprimere la nostalgia di una dilagante tenerezza, quella per la quale le lacrime e i gridi di gioia, i baci e gli abbracci ritornano tanto spesso nelle Scritture, quella per la quale la sposa é chiamata sorella (Ct 4,10) e i discepoli figlioli (Giovanni 13,33; 1Gv2,12; 2,18; 4,4)". 
Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, pp.565

"380 d.C. introduzione del Cristianesimo come religione di Stato...

fino al XII secolo la Chiesa non elaborò nessuna legge canonica sistematica riguardo al matrimonio, né un sistema di tribunali atto a farla rispettare...

Agostino asserì che l'unione fra marito e moglie era analoga all'unione di Cristo con la Chiesa..

La società commerciale toscana anche nel secolo XIII non era una associazione naturale e spontanea di coeredi; era, secondo la visione di Burckhardt dello Stato nel Rinascimento un'opera d'arte.". Herlihy

"Antonio da Sangallo il Giovane 1483 - 1546...

sulla tecnica costruttiva, aveva cognizioni e capacità al di là del comune, e certo superiore a Bramante stesso, nonché a Raffaello. In questo senso il suo inizio con la costruzione dei cassoni lignei per gettare i poderosi archi del nucleo centrale di San Pietro dimostrò la sua abilità e la sua straordinaria ponderazione tettonica.

Ma Antonio da Sangallo non ebbe alcuna concezione spaziale autonoma : come architetto non elaborò un trapasso dalla spazialità di Bramante e di Raffaello, e neppure da quella del Peruzzi : il Sangallo é come se bloccasse fermasse tutto quello che tocca : 

rielaborando il progetto di San Pietro di Raffaello, a cui aveva portato varie critiche, in realtà lo complicherà a vuoto, senza la guida di un'idea spaziale nuova e senza copiare quello che era stato proposto.

Il modello ligneo che ancora resta, fa vedere come risultasse macchinoso quel suo progetto, aggregato più che elaborato, ottenuto per aggiunte pletoriche (esagerate). 

Né con l'ultima variante della pianta, in cui apportò delle semplificazioni, recupera lo snodo e l'invenzione di Bramante o di Raffaello.

Il suo intervento dové essere felice solo per il rafforzamento della fabbrica, dato che Bramante non era un grande costruttore, e Raffaello con tutta la sua genialità rimaneva un pittore...

il grande evento della architettura del '500 é Michelangelo architetto (1475 - 1564)...". Brandi

"Mai come nella nostra epoca i bambini sono stati amati, protetti e vezzeggiati, istruiti, alimentati. La famiglia trova dinanzi a sé uno spazio sempre più largo da occupare". Melograni 1991