sabato 6 ottobre 2007

19 di 2013 ; 4.Supplica al Santuario di Pompei

Stefano Armellin con il pezzo 19 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : 4.Supplica al Santuario di Pompei. Ma cosa vedono i pellegrini nel quadro miracoloso anonimo, della Madonna di Pompei o nell’architettura di San Pietro a Roma ? 
Sicuramente qualcosa di vivo, autentico, vero. Come fossero davanti ad una apparizione permanente del loro più intimo sentire la fede. 

I pellegrini vivono una percezione visiva in grado di provocare il desiderato contatto fra Cielo e terra. E, finalmente, la grazia da tempo sospirata. I pellegrini ottengono una risposta celeste gratificante, ecco perché frequentano i Santuari del Mondo. E per riconoscenza del beneficio ottenuto o per un buon auspicio futuro fanno un’offerta in denaro. 

Tutto il Santuario è stato edificato grazie alle offerte da tutto il Mondo inviate. Bartolo Longo parlava di “fiumi di denaro”. Oggi, questi “fiumi di denaro” continuano a scorrere grazie anche a sponsor e interventi governativi, perchè qui a Pompei l’incremento dei pellegrini è costante.Perciò l’attenzione dovuta alle strutture di accoglienza e di devozione, è necessaria. Ma le offerte in generale sono calate, a mio avviso non per mancanza di denaro, ma per il danno d'immagine causato dai media alla Chiesa Cattolica, amplificando e insistendo più del dovuto su fatti sì gravi e giustamente perseguibili, ma che non rappresentano affatto la realtà buona complessiva della Chiesa.

Stefano Armellin

Pompei, 06/10/2013 aggiornato a mercoledì 18 settembre 2013