sabato 6 ottobre 2007

20 di 2013 ; 5.Supplica al Santuario di Pompei

Stefano Armellin con il pezzo 20 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : 5.Supplica al Santuario di Pompei.  Anch'io come ogni comune fedele domani mi rivolgerò al quadro miracoloso per la Supplica solenne che sarà recitata coralmente alle ore dodici.La mia intenzione è la seguente :

Sostengo con The Opera che una Democrazia della Coscienza Mondiale possa creare una piattaforma di incontro fra i Popoli del Mondo.
Il diritto internazionale ci insegna quanto sia difficile circoscrivere le leggi di tutti gli Stati del Mondo in una costituzione universalmente valida e riconosciuta. Eppure, questo è il tema fondamentale del nostro tempo.
L’artista può dare un contributo in questa direzione amplificando i punti di vista per sviluppare così, nuovi e indispensabili confronti d’idee.

Tornare a Giotto s’intende recuperare non solo i valori della comunità dei Santi ma anche quelli di tutti gli uomini di buona volontà.
L’interno del cerchio di Giotto è l’Anima come valore primo. La forza dell’Anima umana come chiave di volta alla risoluzione di ogni tipo di conflitto. Da quello individuale, alla coppia, al gruppo e ai popoli in guerra.

Dove sono, dove vado ?

Dalla preghiera permanente di Assisi possiamo ascoltare l’invito a risorgere dalle macerie della cultura contemporanea. Per riscoprire così la forza dell’Anima nostra.
L’Italia e l’Europa non possono risorgere da sole. O si risorge con tutta l’umanità o si cade nuovamente nell’ambiguo compromesso dell’Occidente.

The Opera è un contributo significativo per la predicazione del Santo Padre.
The Opera è la comprensione del tema storico-artistico-etico dell’opera di Michelangelo, riassunto nel tamburo della cupola di San Pietro a Roma.

The Opera è quindi lo sviluppo ultimo di questo estremo tema annunciato da maestro Michelangelo :

A. La discesa permanente di Dio nella storia
B. Solleva tutta l’umanità in un solo popolo
C. Per portarla avanti verso l’avvio di un processo legislativo internazionale che abbia come obiettivo il Mondo unito, perciò, la Prima Costituzione degli Stati Uniti del Mondo.

L'Anno Santo del 2025 ha le potenzialità per affermare nel Mondo questa possibilità.

Stefano Armellin

Pompei, sabato 6 ottobre 2007 aggiornato a mercoledì 18 settembre 2013 e a lunedì 7 aprile 2014