domenica 13 luglio 2008

101 di 2013 ; Da Rothko ad Armellin ;

Stefano Armellin con il pezzo 101 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo .
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Da Rothko ad Armellin “ I quadri devono essere miracolosi: non appena uno è terminato, l’intimità tra la creazione e il creatore è finita. Questi diventa uno spettatore. Il quadro deve essere per lui, come per chiunque altro ne farà esperienza più tardi, una rivelazione, una risoluzione inattesa, inaudita, di un bisogno eternamente familiare “. Mark Rothko 1947


Ecco il punto, il miracolo dell’arte che si perpetua nelle immagini della vita dove la mostra ne è testimonianza. 
Diventiamo spettatori di noi stessi. Eppure, nonostante la bontà di questa iniziativa così coraggiosa, avverto ancora oggi, l’assenza di un rapporto diretto con il mercato internazionale dell’arte come se i grandi collezionisti avessero timore di impegnarsi con The Opera. 

E’ vero che non necessariamente l’arte coincide con il mercato, ma provate ad acquistare un Rothko e vi chiederete il perché di certe quotazioni. Non basta l’ammirazione, il complimento, la mostra e il successo pubblico; 

nel nostro tempo lo scambio, la vendita, il successo economico del prodotto artistico è vitale per la stessa arte. Chi pensa il contrario deve dimostrarmi di saper rinunciare al suo stipendio perché lavora solo per passione. Gli stessi operai che lavorano alle nuove chiese sono regolarmente pagati.

Ricordiamoci che Michelangelo è stato l’artista più pagato del suo tempo. 

Perché la nostra società, ci piaccia o no, è un motore che usa come carburante il denaro, senza denaro il motore non solo non si accende ma rimanendo fermo la società stessa muore. 

Rothko ha ragione non solo nel discorso della sua pittura ma anche nel prezzo, coloro che pensano che i prezzi di una tela a decine di milioni di dollari siano eccessivi, non sanno nulla della difficoltà che l'artista vero cioè il genio, deve superare per realizzare quella unica tela.

Pace e Gioia
Stefano Armellin
Pompei, 13 luglio 2008 aggiornato al 21 giugno 2011 e a lunedì 4 novembre 2013