mercoledì 9 luglio 2008

97 di 2013 ; il peccato originale

Stefano Armellin con il pezzo 97 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 
Titolo : Il peccato originale. Cari amici di The Opera, vi presento (nel post) questa tela a tecnica mista, di cm.50 x 70 del 2003. Il serpente è al centro in basso, color oro, come la ricchezza materiale che corrompe l'anima; il peccato originale che ci guasta tutti fin dall'inizio, e che riguarda la dimenticanza di Dio non il sesso.

Eva in giallo, Adamo in rosso, nel Paradiso terrestre peccano per voler rendersi autonomi da Dio; una volta liberi di conoscere il male non hanno usato questa libertà per evitarlo ma si sono concessi alla dimenticanza di Dio.

Con il peccato originale si apre una frattura psichica nella coscienza dell'umanità, frattura di notevole intensità.

Ho dipinto nella mente di Adamo, all'interno del suo cranio ( Golgota) tutto il futuro delle Civiltà fino al crollo delle torri l'11 settembre 2001 a New York.

"Per questo la si chiamò Babele, perchè là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra"(Gen 11,9).

Questa è l'immagine di un permanente e disperato sprofondare lontano dal giardino dell'Eden senza Dio: il giardino della follia. Questo è un quadro bello ma terribile, una radiografia del fallimento umano. E' rimasto solo un tulipano nero in basso a destra, ad osservare attonito il disastro degli ultimi giorni.

Da quest'opera emerge la metastasi della coscienza la totale disgregazione.

Stefano Armellin

Pompei,9 luglio 2008 aggiornato a venerdì 1 novembre 2013