Stefano Armellin con il pezzo 580 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : S.O.S. World "L'incremento crescente delle auto sul pianeta (esistono oggi, 1997, più di 700 milioni di veicoli a motore, e crescono di oltre 40 milioni ogni anno) è la conseguenza della dipendenza dell'umanità dalla mobilità, una realtà di vita che sarà solo in parte alleviata da sistemi di trasporto collettivo o da profondi mutamenti dello stile di vita moderno.
Il punto cruciale è che cosa accadrà all'ambiente planetario se i nascenti mercati dell'auto dell'Asia, dell'Europa orientale e dell'America Latina continueranno a usare carburanti fossili e motori tradizionali ?
Perchè il Mondo intero va verso l'urbanizzazione...
In un solo secolo l'automobile è diventata un importante oggetto di possesso per quasi ogni famiglia del Mondo industrializzato.
Nel processo di sviluppo dell'industria dell'automobile si è creata una vasta rete di industrie che copre ogni fase e ogni aspetto del trasporto a motore dall'estrazione del minerale ferroso allo smaltimento dei veicoli usati, dalla saldatura delle scocche alla produzione di batterie, alla costruzione di strade e alla distribuzione di carburante.
Il mercato mondiale ammonta almeno a 500 miliardi di dollari l'anno (1997) e fa forte resistenza al cambiamento".R.L.
"Si ha ragione di temere davanti allo spirito anche dei grandi uomini.
E anche davanti a quello degli uomini buoni.
Perchè ciò che ha prodotto in uno di loro salvezza può causare in me sventura...".
Ludwig Wittgenstein 24 settembre 1937
"J. Beuys (1921 - 1986) La parola Arte ha significato cose diverse in tempi diversi. La disposizione dei colori come fine a sé stessa, trascurando qualsiasi altro motivo e scopo : J. Pollock (1912 - 1956), espressionismo astratto". Op. Cit.
|