domenica 21 marzo 2010

721 di 2013 ; Abramo

Stefano Armellin con il pezzo 721 di 2013 della composizione record
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Abramo : " L'esempio di Abramo. Abramo giustificato dalla fede. "Che diremo dunque di Abramo, nostro antenato secondo la carne? Se infatti Abramo è stato giustificato per le opere, certo ha di che gloriarsi, ma non davanti a Dio.


Ora, che cosa dice la Scrittura? Abramo ebbe Fede in Dio e ciò gli fu accreditato come giustizia. A chi lavora, il salario non viene calcolato come un dono, ma come debito; a chi invece non lavora, ma crede in colui che giustifica l'empio, la sua Fede gli viene accreditata come giustizia". 
San Paolo Lettera ai Romani, 4, 1-5


" La nostra presenza in questa Camera non è giustificata dal merito, ma dalla nostra indifferenza per ciò che offre la vita ordinaria.
Essendo ricchi non possiamo essere corrotti. 
Essendo uomini di potere non possiamo essere tentati; essendo superiori non possiamo essere lusingati. Alzandoci così al di sopra della democrazia la solleviamo con noi. 
Datemi il vostro voto, perchè francamente non ne ho bisogno". Lord Brabourne

" Io credo che certe indigestioni di sesso, denaro, violenza o cibo, siano necessarie per recuperare il gusto e rimetterci a dieta, ma non c'è nessuno che offre la purga.

Le prediche, le morali, gli avvertimenti, le cure affettuose non servono a niente, bisogna che siano i nostri anticorpi, immuni da chiese o partiti che, giunti al limite si rivolteranno.

Ma prima di apprezzare la pace bisogna bastonarci di santa ragione. 

Ho la sensazione che tutto sia inutile, facciamo pure tutti l'indigestione; poi, passato il mal di pancia, ritroveremo la frugalità. 

E' la pornografia che si fa danno da sola, più di ogni predica. Del resto dopo il 1968 con l'abbuffata politica, c'è stato il disinteresse, sbagliato.

Tutti abbiamo contribuito all'eccesso, perchè è il mercantilismo che comanda tutto, anche il sesso: ma credo che siamo vicini al rigetto". Ermanno Olmi

"Il Bene in senso morale non può essere definito in termini naturalistici. Infatti, se potessimo definirlo ciò significherebbe qualcosa come amaro o dolce o verde o rosso, il che sarebbe assolutamente irrilevante dal punto di vista della moralità". G.E. Moore

"C'é un numero infinitamente elevato di cause possibili per un disastro locale, parziale o totale". Karl Popper