lunedì 22 marzo 2010

722 di 2013 ; Cime tempestose

Stefano Armellin con il pezzo 722 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Cime tempestose "Arte divina e arte umana. Poiesis : E' un termine che abbraccia l'intera sfera (del fare umano) che include ogni forma di attività produttiva che sia in grado di portare dal non-essere all'essere (il Poema del XXI secolo di Stefano Armellin è una Poiesis); il termine Poiesis vale per l'intera sfera dell'arte produttiva...

...il Santo non è tale perchè piace a Dio, ma, al contrario, il Santo piace a Dio proprio perchè è Santo. Eutifronte. 

Da Platone, la figura e l'attività del demiurgo nel -sofista-.

"2. Poco ai tempi d'Omero valeva ed operava quello che negli uomini si chiama cuore, moltissimo l'immaginazione. Oggi per lo contrario (e così à tempi di Virgilio) l'immaginazione (3155) è generalmente sopita, agghiacciata, intorpidita, estinta; difficilissimo è ravvivarla anche al gran poeta, il quale altresì difficilmente può esser oggi gagliardamente ispirato dalla immaginativa, ed esser grande per quella parte che propiamente spetta all'immaginazione, e per ciò che da lei deriva, come furono Omero e Dante.

Le sventure quando sieno nazionali, o in altra maniera più particolarmente appartenenti ai lettori, interesseranno sempre più, per la maggior somiglianza e prossimità, che non è quella dello sventurato in generale, e perchè sarà tanto più facile e pronto il passaggio dell'animo del lettore da quelle calamità alle sue proprie ecc. 

Onde sarà sempre importantissimo che il soggetto del poema sia nazionale, e questi soggetti saranno sempre preferibili agli altri, e la nazionalità conferirà moltissimo all'interesse". 
Giacomo Leopardi, dallo Zibaldone

Oggi internet ha sostituito la nazionalità (leopardiana) con l'internazionalità, sempre più le popolazioni del Mondo si aggregano più nei pensieri che nei corpi, l'universalità delle opinioni sta creando una nuova Patria e quasi per istinto di sopravvivenza l'umanità, sente la necessità, di avviare lo studio per la Prima Costituzione degli Stati Uniti del Mondo in una Democrazia della Coscienza mondiale; Questo non è il futuro, questo è quello che si sta manifestando oggi nel presente. Stefano Armellin