Stefano Armellin con il pezzo 900 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : La comunicazione del Capolavoro "La comunicazione secondo me è arte, design e fantasia. Come una lampada che chiamerei : "Dal buio nasce la luce", con un paralume apparentemente scuro ma che diffonde la luce in modo omogeneo senza mostrare la sorgente luminosa".
Federica Giorgis
"In un quadro dobbiamo poter scoprire cose nuove ogni volta che lo vediamo". Mirò
Aìsthesis = sensazione = estetica, scienza della conoscenza sensibile...
"Il contatto fisico è una delle cose più preziose che l'Homo Sapiens può offrire ai propri simili".
J. Kluger
"Da Kant a Hegel...
Hegel scrive che è importante ritornare a quell'atteggiamento filosofico in voga nel Seicento che collocava Dio all'inizio della filosofia e non alla fine come in Kant...
Come Wittgenstein scriverà poi nel Tractatus, l'idealismo estremo e il realismo si toccano, e ciò risulta confermato nel passaggio da Fichte a Schelling e poi a Hegel.
Kant riflette sulle condizioni della possibilità di qualcos'altro, della scienza, della morale, dell'estetica, mentre Fichte intende riflettere sulle condizioni della possibilità di ogni atto di riflessione, sulle condizioni della possibilità in quanto tale.
Hegel sintetizzò le posizioni di Fichte e Schelling...
Credo che uno dei meriti più importanti della riflessione idealista sia la scoperta del Mondo intersoggettivo, ossia del Mondo sociale e storico, temi che in Kant e in Fichte sono solo sbozzati e che risultano invece ampiamente sviluppati in Hegel.
Se il dualismo soggetto e oggetto è il problema fondamentale della filosofia da Cartesio a Hegel, il problema dell'intersoggettività può essere considerato come la questione irrisolta che il pensiero hegeliano ha lasciato in eredità ai pensatori successivi". Vittorio Hosle
Perciò il Poema visivo del XXI secolo affronta con determinazione anche il tema dell'intersoggettività nel Mondo contemporaneo. Stefano Armellin
"...Le varie forme odierne di dissoluzione del matrimonio, come le unioni libere e il matrimonio di prova, fino allo pseudo-matrimonio tra persone dello stesso sesso, sono invece espressioni di una libertà anarchica, che si fa passare a torto per vera liberazione dell'uomo.
Una tale pseudo-libertà si fonda su una banalizzazione del corpo, che inevitabilmente include la banalizzazione dell'uomo...".
Benedetto XVI all'apertura del convegno ecclesiale della diocesi di Roma su Famiglia e Comunità cristiana, 6 giugno 2005
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