giovedì 19 maggio 2011

1146 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1146 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Il Secondo Avvento 

STORIA DI ABRAMO 

" Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e rise e pensò : Ad uno di cento anni può nascere un figlio ? E Sara all'età di novanta anni potrà partorire ?
Abramo disse a Dio : Se almeno Ismaele potesse vivere davanti a te ! E Dio disse : No, Sara,  tua moglie, ti partorirà un figlio e lo chiamerai Isacco. Io stabilirò la mia alleanza con lui come alleanza perenne, per essere il Dio suo e della sua discendenza dopo di lui.

Anche riguardo a Ismaele io ti ho esaudito : Ecco, io lo benedico e lo renderò fecondo e molto, molto numeroso : dodici principi egli genererà e di lui farò una grande nazione. Ma stabilirò la mia alleanza con Isacco, che Sara ti partorirà a questa data l'anno venturo.

Dio terminò così di parlare con lui e, salendo in alto, lasciò Abramo.

Allora Abramo prese Ismaele suo figlio e tutti i nati nella sua casa e tutti quelli comperati con il suo denaro, tutti i maschi appartenenti al personale della casa di Abramo, e circoncise la carne del loro membro in quello stesso giorno, come Dio gli aveva detto.

Ora Abramo aveva novantanove anni, quando si fece circoncidere la carne del membro. Ismaele suo figlio aveva tredici anni quando gli fu circoncisa la carne del membro.". Genesi, 17, 17 - 25

Principali Religioni : Cristianesimo ; Ebraismo; Islamismo; Brahmanesimo; Buddismo; Taoismo; il Cristianesimo é una Rivelazione.

"Tommaso ha costruito la sua filosofia cristiana movendo da una intuizione luminosissima e estremamente feconda, l'intuizione dell'essere inteso come perfezione assoluta e plesso di ogni altra perfezione". Battista Mondin

"Noi moderni diamo ragione a Tommaso quando afferma che la conoscenza umana non é né contemplazione di pure idee né libero ricrearsi della coscienza pura, ma laboriosa acquisizione di informazioni sul Mondo che ci circonda.

Gli diamo inoltre ragione quando dice che tale acquisizione é faticosa sia perché il Mondo non ci si appalesa tutto d'un tratto come un'istantanea colossale ma a poco a poco, sia perché nel conoscere la mente dipende strettamente dalle facoltà sensitive, le quali fanno da ponte fra l'intelletto e le cose.

Infine...quando afferma che la conoscenza umana è così imperfetta che alle cose spirituali essa arriva solo - dopo lungo tempo e con la mescolanza di errori-.

Per attingere la verità, non basta lo studio assiduo, l'attenzione vigile, la ricerca paziente, occorre allo stesso tempo tenere a bada le passioni e impedire loro di pronunciare giudizi affrettati, interessati e parziali.

Senonché la ragione umana trova sulla sua strada innumerevoli difficoltà, ostacoli, impedimenti : le passioni, la fretta, interessi particolari, la stessa fantasia, la complessità e sublimità dell'oggetto, che possono impedirle il raggiungimento della Verità". Battista Mondin

"Anche il Filosofo dice...che a coloro che sono mossi da un istinto divino non conviene esser consigliati secondo la ragione umana, ma che seguano l'istinto interiore, perché sono mossi da un principio migliore della ragione umana". Tommaso

"L'esperienza mistica é appunto frutto di questa mozione". Battista Mondin